venerdì 25 dicembre 2015

Motonavi Serie Promessi Sposi Lucia-Renzo-Fracristoforo-Innominato

                                        Motonave Lucia
• 12 Giu 1984: la motonave Lucia, giunge al piazzale dell'idroscalo di Como, smontata in due tronconi.
• Assemblata e varata, viene trasportata al cantiere di Dervio per l'allestimento.


 IlLucia all'Idroscalo di Como
Foto tratta dal libro La navigazione sui laghi italiani-Lago di Como
• 5 Nov 1984: viene inaugurata in un uggioso mattino autunnale, insieme alla motonave gemella Renzo. L'inaugurazione si tiene presso il cantiere di Dervio, immediatamente dopo il varo della motonave-traghetto Plinio. La "Lucia" compie assieme alla gemella una crociera in centro lago nel corso della quale alle autorità convenute viene offerto un rinfresco.
• Nel periodo primaverile-estivo è frequente il suo utilizzo sulla tratta Como -Bellano e sul Ramo di Lecco. In inverno si alterna con le altre della serie nel servizio locale del primo bacino.
• Apr 1997: viene sostituita l'ormai usurata tettoia in plas tica verde del ponte superiore con una nuova in plexiglas trasparente.
 11 Mar 1998: soccorre in centro lago l'aliscafo Voloire rimasto vittima di un principio d'incendio ai motori trainandolo a Villa Geno.
• Inverno 1999: le originali poltroncine interne il pelle scai color tabacco ricevono un nuovo rivestimento dello stesso materiale in tonalità azzurro, che più si adatta al rivestimento delle pareti.
• Estate 2001: vede la comparsa della motonave Lucia nell'alto lago, col suo utilizzo nella scenografica corsa in partenza alle 9:45 da Colico per Como con rientro a Colico alle 18:43.
Immagine
Il Lucia oggi
Foto Jacopo Memeo
• Inverno 2002-2003: le sedie esterne vengono sostituite con nuove sedie di plastica di colore verde brillante, come sulle altre unità della serie.


                                                   Motonave Renzo
• 18 Apr 2004: la motonave Renzo giunge a Como smontata in due tronconi provenienti da Ancona.
• Assemblata e varata nel piazzale dell'Idroscalo a Como, viene trasportata al cantiere di Dervio per l'allestimento.
 Il Renzo all'Idroscalo di Como
Foto tratta dal libro La navigazione sui laghi italiani-Lago di Como
• 15 Ago 1984: entra in servizio per Ferragosto 1984 per venire incontro all'eccezionale presenza di turisti sulle sponde lacustri.
• Viene però inaugurata ufficialmente soltanto il successivo 5 novembre insieme alla nuova gemella "Lucia" in occasione del varo della motonave-traghetto Plinio.
• Nel periodo primaverile-estivo è frequente il suo utilizzo sulla tratta Como -Bellano e sul Ramo di Lecco. In inverno si alterna con le altre della serie nel servizio locale del primo bacino.
• Nov 1996: è la prima della serie a venire sottoposta a un leggero aggiornamento. Riceve il nuovo schema cromatico della navigazione: opera viva rossa, parabordi blu, nome in lettere dorate. Il risultato estetico è molto gradevole, anche grazie alla tettoia verde.
 Il Renzo in una rarissima immagine in cui è provvisto di tettoia verde
Foto tratta da Delcampe
 Primavera 1998: compie alcune eccezionali comparse a Colico su corsa di linea al posto della motonave Milano.
• Feb 2000: viene sostituita la tettoia originale con una nuova in plexiglas fumè. L'ottimo risultato estetico conseguito nel 1996 viene meno.
• Giu 2000: inaugura l'interessante servizio di crociere serali in centro lago; tali crociere dureranno però soltanto un paio di anni.
• Inverno 2002/2003: vengono sostituiti i sedili esterni con dei nuovi di colore verde brillante, come già avventuo su altre unità della serie.
 Il Renzo oggi
Foto Marcello Baldrati
                                                  Motonave Fra Cristoforo
 29 Mag 1985: la motonave Fra Cristoforo, terza unità della serie "Promessi Sposi", giunge a Como.
• Allestita nel Cantiere di Dervio, entra in servizio il 9 gennaio 1986.
• In virtù del ristorante di bordo, viene di preferenza utilizzata nel periodo estivo per la corsa locale Como - Colico delle 9.20. Nella stagione invernale, invece, il suo utilizzo è alternato a quello delle altre tre gemelle.
• Gen 1997: al Cantiere di Tavernola viene sostituita l'originale copertura verde del ponte superiore con una più moderna in plexiglas fumè.
 Mar 1998: i sedili esterni in simil-legno vengono sostituiti con degli altri più moderni in plastica verde brillante, simili a quelli della serie "Volta".
• Nell'estate del 2000 prende il posto della motonave "Milano" nel servizio estivo in partenza da Colico per Como alle 9:45 con ritorno a Colico alle 18:43.
• 2002: in concomitanza con la periodica sostituzione dei motori presso il cantiere di Dervio, riceve dei nuovi rivestimenti blu per le poltroncine interne, sulla tonalità di quelli adottati per la gemella "Lucia" qualche anno prima.
 Una rara immagine del bar del Fra Cristoforo
Foto Paolo Savignano
 Il FraCristoforo ormeggiato in diga
Foto Paolo Savignano
Nel Febbraio 2014 svolge la Crociera di Sant'Apollonia sul Ramo di Lecco
Immagine
 Il FraCristoforo oggi
Foto Jacopo Memeo
Motonave Innominato
• Primavera 1986: la motonave Innominato, ultima della sua serie viene impostata nei Cantieri C.R.N. di Ancona.
 L'Innominato in costruzione
Foto tratta dal libro La navigazione sui laghi italiani -Lago diComo
• Giunta separata in due tronconi all'idroscalo di Como, viene assemblata, posata in acqua e trasportata a Dervio per l'allestimento. Entra in servizio nella primavera del 1987.
• Tra il finire degli anni '80 e i primi anni '90 viene impiegata di preferenza nel servizio estivo sulla corsa con ristorante a bordo in partenza da Como per Colico alle 9:20, con ritorno a Como alle 19:00. Su questo servizio subentra alla motonave "Baradello".
• In servizio invernale viene utilizzata nei servizi locali del primo bacino alternata alle altre motonavi gemelle.
• 23 Gen 1997: l'"Innominato" accompagna per l'ultima partenza da Como la motonave Baradello, recuperata dai fondali del porto il giorno precedente dopo l'affondamento doloso del 16 Ottobre 1996. Poetica l'immagine della giovane "Innominato" che lentamente sorregge l'anziana "Baradello" nel suo ultimo addio a Como dopo quasi un secolo di approdi.
 Dopo questo nobile gesto, l'"Innominato" viene premiata nel marzo 1997 con un aggionamento degli allestimenti: nuova tettoia in plexiglas fumè sul ponte superiore, nuovi sedili esterni in plastica verde brillante, nuovi sedili negli interni in metallo con imbottiture azzurre.
• 23 Mar 1997: l'"Innominato" rientra in servizio. Le modifiche la rendono più moderna, anche se i nuovi sedili interni per stile e comodità fanno rimpiangere le vecchie poltroncine.
 L'Innominato oggi
Foto Paolo Savignano
 La plancia dell'Innominato
Foto Paolo Savignano


 Una foto sovraesposta dell'Innominato in arrivo a Moltrasio
Foto Paolo Savignano


Nessun commento:

Posta un commento