Motoscafi Serie Uccelli -Motoscafo Catullo
Motoscafo Alcione
• 1950: il motoscafo Alcione è varato ad Arona, sul lago Maggiore, dove rimane in servizio per circa due anni.• Nell'estate del 1952 la Gestione Commissariale decide il suo trasferimento sul lago di Como, assieme al gemello Gabbiano, a seguito della cessazione del servizio da parte della Società Lariana. L'"Alcione" giunge a Como l'8 settembre 1952, ed entra in servizio il successivo 5 ottobre.
• 6 Set 1954: L'"Alcione" prende parte, assieme ai suoi gemelli, alla cerimonia inaugurale della nuova flotta lariana, che si svolge nel primo bacino del Lario alla presenza del ministro dei Trasporti Bernardo Mattarella, del sindaco di Como Piadeni, del vescovo Mons.Bonomini e di altre autorità nazionali.
L'Alcione durante un noleggio a Bellagio.Sullo sfondo la motonave Baradello |
L'Alcione all'attracco di Cernobbio in una giornata ventosa |
L'Alcione al vecchio box motoscafi di Como.A fianco è presente il motoscafo Falco,con verandina invernale a poppa.Sullo sfondo la motonave Benaco,anch'essa con verandina poppiera invernale.Al pontile della funicolare sono presenti il traghetto Stelvio e la motonave Milano |
L'Alcione in partenza dal pontile di Moltrasio.In primo piano si scorge una gondola lariana rimaneggiata |
Una rarissima immagine dell'Alcione all'imbarcadero di Vassena,sul ramo di Lecco |
L'Alcione a Como negli anni 70 |
• 1966: viene sottoposto a un rimodernamento delle sovrastrutture: viene chiuso il vestibolo centrale con due porte vetrate scorrevoli, tuttora presenti.Vengono anche leggermente modificati gli interni.
• Nella seconda metà degli anni '80 viene lievemente modificato in alcuni particolari, come le vetrate della saletta e il paraspruzzi di prua. Inoltre viene dotato di radar e radio di bordo, e servo-timone idraulico.
• Natale 1999: viene trasformato temporaneamente in "Battello di Lucignolo", nell'ambito dell'annuale manifestazione "Como - Città dei Balocchi". La trasformazione comporta la ricopertura integrale delle sovrastrutture con una pellicola blu.
• 2001: i sedili in plastica marrone scuro degli anni'60 vengono sostituiti con sedili molto simili, ma leggermente più larghi e in simil-legno.
• inverno 2004-2005: dopo anni di utilizzo intenso, il motoscafo viene lasciato in riserva, utilizzato solo per un paio di mesi, in previsione dei lavori di rimodernamento.
L'Alcione al pontile uno di Como |
• Giu 2005: L'"Alcione" viene alato a Tavernola, per i lavori di rimodernamento
L'Alcione in acqua dopo i lavori di rimodernamento.Si può già intravedere la nuova cabina del motoscafo Foto Marcello Baldrati |
Torna in servizio nel 2006.La cabina e le vetrate vengono interamente rinnovate.
Motoscafo Gabbiano
Il Gabbiano in partenza dal porto di Como.Sullo sfondo si nota un piroscafo a ruote |
Il gabbiano in partenza dal pontile di Moltrasio Foto tratta da Delcampe |
Il Gabbiano in arrivo a Como Foto tratta da Simplon Postcards |
• 1965: subisce un lieve rimodernamento, riguardante il vestibolo centrale, che viene chiuso con porte scorrevoli vetrate, e gli interni.
• Sostanzialmente invariato nel corso degli ultimi trent'anni, ha visto limitare negli ultimi tempi il suo servizio a saltuarie corse nella stagione estiva mentre viene utilizzato spesso dal personale dei cantieri per servizi di manutenzione a natanti e pontili.
• 2001: viene munito come tutti i suoi gemelli, del paraspruzzi anteriore. La modifica è prettamente funzionale ma appesantisce leggermente la linea del natante.Nel 2006 fa da scorta insieme al catamarano Città di Lecco alla nuova motonave Orione per il suo viaggio inaugurale.Continua il suo servizio fino al 2009
.Nel 2011 viene messo in disarmo al Pontile in disuso di Carate,dove rimane fino al 2012
.Nel Settembre 2013 compie il suo ultimo viaggio fino a Dervio,dove viene demolito.
Il Gabbiano in servizio cantiere,supera la motonave traghetto Plinio Foto Marcello Baldrati |
• 2001: viene munito come tutti i suoi gemelli, del paraspruzzi anteriore. La modifica è prettamente funzionale ma appesantisce leggermente la linea del natante.Nel 2006 fa da scorta insieme al catamarano Città di Lecco alla nuova motonave Orione per il suo viaggio inaugurale.Continua il suo servizio fino al 2009
Il Gabbiano durante il viaggio inaugurale della motonave Orione |
Il Gabbiano in navigazione nel 2007 |
Il Gabbiano abbandonato in disarmo al vecchio pontile di Carate ,in disuso Foto Paolo Savignano |
Foto Paolo Savignano |
Foto Paolo Savignano |
Foto Paolo Savignano |
Foto Paolo Savignano |
Il Gabbiano in disarmo alla diga.Dietro di lui il motoscafo Rondine Foto Paolo Savignano |
Il Gabbiano poco prima della demolizione Viene poi ormeggiato nuovamente in diga |
Il Gabbiano ormai demolito nel cantiere di Dervio.Sullo sfondo si vede la nuova motonave Bisbino in costruzione Motoscafo Falco
• Terzo della serie "Uccelli", giunge a Como da Venezia nell'estate del 1952, ed entra in servizio assieme ai gemelli "Alcione " e "Gabbiano" il 5 ottobre dello stesso anno.
• 6 Set 1954: il "Falco" partecipa alla grandiosa parata della nuova flotta governativa, presieduta dall'allora Ministro dei Trasporti Bernardo Mattarella, dal sindaco di Como Piadeni e dal vescovo.
• 1962: riceve alcune migliorie suggerite dai dieci anni di onorato servizio. In particolare viene chiuso il vestibolo d'accesso mediante due porte scorrevoli ai lati della cabina, e vengono lievemente modificati gli interni.
• 1988: entra in cantiere per i grandi lavori di rimodernamento.
• 1989: ritorna in servizio, notevolmente modificato. Le principali modifiche riguardano la forma della cabina di comando, con il parabrezza ora inclinato verso prua, e la ristrutturazione della zona posteriore, con l'eliminazione dell'ultimo finestrino triangolare e la dotazione del ponte di poppa di una tettoia metallica. Vengono anche sostituite tutte le vetrature. La linea risulta ancora più gradevole di quella, già bella, originale, conferendo al motoscafo maggior slancio e modernità. Viene inoltre dotato di radar e servotimone idraulico.
• Anche gli interni vengono decisamente migliorati. I sedili ora sono imbottiti e rivestiti di tessuto blu, ampliati i rivestimenti in legno.
Nel 2008 vengono cambiati i sedili,che ora risultano molto simili a quelli già in uso sul motoscafo Alcione
Nel 2013 è stato nuovamente noleggiato in centrolago.Nel 2014 venne portato a Dervio e ivi revisionato.
|
Il Falco oggi,rimasto sostanzialmente invariato dopo il rimodernamento FotoJacopoMemeo
Motoscafo Rondine
• Il motoscafo Rondine giunge a Como nel 1953, ed entra in servizio nello stesso anno.
• 6 Set 1954: partecipa con gli altri nuovi natanti lariani alla sfilata inaugurale della rinnovata flotta, dove riceve la benedizione del vescovo mons. Bonomini.
• 1967: quarto della serie, viene modificato nel vestibolo centrale, chiuso da due porte vetrate, e negli interni. L'aspetto degli interni rimarrà sostanzialmente immutato fino ai nostri giorni, con due file di poltroncine in plastica marrone-scuro.
• 1997: viene scelto per il servizio sperimentale "Navetta del primo bacino", che collega Como, Villa Geno, Tavernola e Cernobbio.
• A tutt'oggi, il motoscafo Rondine rimane il natante più fedele all'originale della sua serie, con un'atmosfera tutta particolare. Tutto questo si paga però con la mancanza di alcuni strumenti moderni come radar e servotimone, che di fatto ne limitano l'utilizzo alla stagione estiva.
• Inverno 2004/2005: a sorpresa, viene utilizzato in servizio di linea assieme ai gemelli "Aquila" e "Falco", in sostituzione dell' "Alcione", prossimo ai lavori di rimodernamento; l'utilizzo si ripete nella stagione invernale 2005/2006, in sostituzione dell' "Aquila".
Nel 2012,dopo un lungo periodo di accantono in diga,il Rondine vine alto a sorpresa a Tavernola,dove viene totalmente riverniciato e revisionato.
Nel Luglio 2014 viene alato a Dervio e ivi revisionato;vengono smontati timone ed elica per un controllo.
In occasione di Orticolario 2015,che vede svariati motoscafi della serie Cormorano impiegati come navette per Villa d'Erba,il Rondine viene utilizzato per alcune corse nel PrimoBacino
Attualmente si trova ormeggiato in diga,a volte utilizzato per le corse mattutine,come riserva o nei peiodi di bassa affluenza.A causa dell'affondamento del motoscafo Aquila,il Rondine è stato più utilizzato per compensare alla mancanza del piccolo motoscafo
|
Il Rondine ormeggiato a Como a fine Agosto 2015 Foto Paolo Savignano
|
La prua del Rondine,in partenza dallo scalo di Moltrasio Foto Paolo Savignano |
Il Rondine allo scalo di Moltrasio,mentre compie un'inusuale manovra di ormeggio Foto Paolo Savignano |
Il Rondine allo scalo di Moltrasio,mentre compie un'inusuale manovra di ormeggio,che permette di immortalare il motoscafo quasi per intero. Foto Paolo Savignano |
Il Rondine all'ormeggio in diga Foto PaoloSavignano |
,
Foto Paolo Savignano Motoscafo Aquila
• 1953: il motoscafo Aquila, ultimo arrivato della serie Uccelli, viene varato a Como ed entra in servizio.
• 6 Set 1954: Anche l'"Aquila" prende parte alla sfilata della rinnovata flotta lariana alla presenza di numerose autorità.
• 1968: vengono applicate le migliorie già poste in opera negli anni precedenti sui suoi gemelli, chiusura del vestibolo d'ingresso e aggiornamento degli interni.
• Verso la metà degli anni '80 il suo utilizzo diminuisce progressivamente, fino a giungere al completo disarmo. Il motoscafo viene alato nel cantiere di Dervio, e rimane fuori dall'acqua, privo di arredi e parti meccaniche.
• 1996: iniziano i grandi lavori di rimodernamento sul motoscafo, che viene dotato di un nuovo motore, e completamente riallestito. Subisce anche importanti modifiche alle sovrastrutture: la cabina viene resa più funzionale e più spaziosa, modificata la forma del parabrezza, le porte scorrevoli vengono inserite in un controspessore delle pareti, l'intero natante riceve nuove vetrature. Inoltre viene dotato di radar e servotimone idraulico.Viene poi allestito nel Cantiere di Tavernola. • 13 Ago 1997: ritorna a solcare il Lario, con una crociera inaugurale che lo vede spingersi fino a Colico, evento eccezionale per questo tipo di natante. Rientra in servizio il successivo 14 agosto sul servizio locale del primo bacino del lago.
• Il rientro in servizio permette di ammirare le notevoli migliorie realizzate negli interni; in particolare la saletta risulta decisamente più confortevole ed elegante rispetto agli altri della serie.
Foto Marcello Baldrati
• Oltre all'intenso servizio di linea svolto in questi anni, il motoscafo Aquila è stato anche impiegato nel servizio sperimentale "Navetta del primo bacino" nelle estati 1999 e 2000, che prevedeva tra l'altro una fermata anche al pontile di Villa Geno.Nel 2011 viene applicata una nuova livrea a poppa e a prua del motoscafo.Lo scopo è quello di nascondere lo sporco sullo scafo,ma da anche un tocco di modernità al motoscafo.
Tuttavia la nuova livrea viene rimossa dopo pochi mesi.Nel 2011viene noleggiato da George Clooney insieme al piroscafo Concordia
Nel 2013 affonda a causa di un violentissimo vento da nord.Ecco l'articolo della Provincia di Como
|
Viene poi alato al Cantiere di Tavernola
Il motoscafo Aquila alto nel Cantiere di Tavernola Viene in seguito portato al Cantiere di Dervio,dove rimane un anno in disarmo.Viene demolito nel Luglio 2015
|
Nessun commento:
Posta un commento