martedì 22 dicembre 2015

Aliscafi PT20 Freccia del Lario-Freccia delle Azalee-Freccia degli Ulivi



                                                           Freccia del Lario
• Il primo aliscafo del lago di Como, significativamente battezzato "Freccia del Lario", giunge a Lecco da Venezia il 4 agosto 1964, dopo un viaggio da Messina per metà via mare e per metà via strada.
• Varato il medesimo 4 agosto, viene subito trasportato al cantiere di Dervio per l'allestimento.
• Allestito in tempi record, entra in servizio dopo meno di due settimane, il successivo 15 agosto; la prima partenza della Freccia del Lario da Como per Bellagio e Menaggio, alle 9.40, sancisce l'inizio dell'era degli aliscafi.
• Nei primi anni di servizio è caratterizzato dalla colorazione azzurra di opera viva, alettoni, parabordi e altri particolari. In seguito questi elementi vengono riverniciati in colore rosso.


 Il Freccia del Lario in una rara immagine in cui è ormeggiato a Como
Foto Enzo Pifferi

 Il Freccia del Lario in una fase transitoria per quanto riguarda la colorazione:Scritta rossa e alettoni blu
Foto tratta da Delcampe

 Foto tratta da Delcampe
FRECCIA DEL LARIO - Lago di Como - www.simplonpc.co.uk
 Foto tratta da Delcampe
 
 Il Freccia del Lario con la colorazione blu
Foto tratta da Naviearmatori
 Il Freccia del Lario in navigazione
Foto tratta da Delcampe
 Il Freccia del Lario in navigazione verso Bellagio
 Il Freccia del Lario in un fotomontaggio
Il Freccia del Lario in una rara immagine,in partenza da Menaggio
Foto tratta da Delcampe
• Nel 1987, dopo più di trent'anni di onorato servizio, viene posto in disarmo alla diga foranea di Como, dove rimane per diversi anni, affiancato da altre vecchie glorie del lago.
• Nel 1994 viene trainato al cantiere di Dervio, e ivi demolito
 Il Freccia del Lario in disarmo assieme alla motonave Bisbino
Foto tratta da Naviearmatori
 Il Freccia del Lario in disarmo alla diga di Como assieme al Baradello
Foto tratta da Wikipedia


Freccia delle Azalee
• L'aliscafo Freccia delle Azalee, secondo aliscafo del lago di Como, viene costruito presso la Rodriquez di Messina. Trainato via mare fino a Venezia, viene poi separato in due tronconi e trasportato su strada fino a Como.
• Giunge a Como il 9 giugno 1969 alle ore 19:30, scortato da una pattuglia della polizia stradale. I due tronconi vengono depositati sul piazzale dell'idroscalo.
• Nei giorni seguenti sullo scafo vengono montati gli alettoni e le sovrastrutture. Il 14 giugno viene varato, e trainato a Tavernola per l'allestimento.
 Il 28 giugno 1969 l'aliscafo compie il viaggio inaugurale; per l'occasione fanno parte dell'equipaggio anche due graziose hostess in grado di parlare tre lingue e di intrattenere cordiali colloqui con i viaggiatori provenienti dall'estero e di soddisfarne con prontezza le esigenze.
• La funzione della Freccia delle Azalee è complementare rispetto alla precedente Freccia del Lario, in quanto le più ampie vetrate e gli interni meglio rifiniti ne denotano la destinazione prevalentemente turistica.

 La Freccia delle Azalee in navigazione verso Menaggio
Foto tratta da Flickr

 La Freccia delle Azalee in navigazione dinnanzi a Como


 La Freccia delle Azalee in partenza da Como
Foto tratta da Delcampe
• Da lontano si distingue dalla simile "Freccia del Lario" per la colorazione rossa di scafo e alettoni, livrea adottata fino alla prima metà degli anni '80, quando subentra il blu (contemporaneamente la "Freccia del Lario" viene ridipinta in rosso)

La Freccia delle Azalee negli ultimi tempi di servizio
Foto Marcello Baldrati
• Nel 2001, dopo oltre trent'anni di onorato servizio, viene posto in disarmo presso il cantiere di Dervio, privato del motore e delle apparecchiature di bordo.
 Il Freccia delle Azalee in disarmo
Foto Marcello Baldrati
• Si parla di un possibile acquisto dello storico aliscafo da parte del Museo della Barca Lariana di Pianello del Lario, per un esposizione statica nel museo stesso. Purtroppo il progetto non ha seguito.
• Nel settembre 2003, dopo due anni di disarmo, questo bellissimo aliscafo che tanto contributo ha dato alla storia dei servizi rapidi sul lago di Como, viene alato un'ultima volta, e demolito al cantiere di Dervio.

Freccia degli Ulivi
• Varato nel 1965 sul lago di Garda, viene trasferito sul lago di Como nel 1982, per venire incontro alle maggiori esigenze di corse per lavoratori e studenti del ce
 Il Freccia degli Ulivi in navigazione sul Lago di Garda
ntro-alto lago.

• Giunge a Como il 24 novembre 1982 al piazzale dell'idroscalo, dove viene rimontato e posato in acqua. Successivamente è rimorchiato a Tavernola per predisporlo all'entrata in servizio.
• Tuttavia questo natante, già carico di quasi 20 anni di intenso servizio sul Garda, ha vita breve sul nostro lago; nel 1985 viene posto in disarmo presso il cantiere di Dervio, alato e lasciato fuori dall'acqua di fianco allo scalo d'alaggio.
• Nel 1994 viene demolito insieme alla coetanea "Freccia del Lario".

Nessun commento:

Posta un commento