giovedì 24 dicembre 2015

Aliscafi RHS150 Freccia delle Valli-Guglielmo Marconi-Voloire

              
                                     Freccia delle valli
• L'arrivo a Como della "Freccia delle Valli" l'11 dicembre 1979 sancisce l'inizio dell'era dei superaliscafi sui laghi italiani.
• Giunto diviso in due tronconi, viene assemblato e varato nello stesso giorno, e portato a Tavernola per l'allestimento e le prove di collaudo.
• Viene inaugurato a Villa Olmo il 1 maggio 1980 alla presenza del sottosegretario ai trasporti On.Miroglio.
• In virtù della capienza più che raddoppiata rispetto agli aliscafi PT20, consente d'intensificare notevolmente le comunicazioni tra il capoluogo e l'alto lago, contribuendo a ridurre il traffico sulle strade costiere.

 Il Freccia delle Valli in navigazione dinnanzi a Villa Erba
Foto tratta dal sito della Navigazione Laghi
• Nel 1999 un leggero restyiling interno comporta la sostituzione delle originali plafoniere al neon con più moderni faretti alogeni.
• All'inizio del 2004 il "Valli" in arrivo a Como riporta un grave guasto ai motori, e viene fermato a Tavernola, poi portato a Dervio, quindi riportato a Tavernola. La situazione precaria degli altri due aliscafi, e l'indisponibilità del "Valli", fa sì che domenica 18 luglio tutti e tre gli aliscafi si trovino guasti a Como, costringendo a corse eccezionali con i catamarani nel tardo pomeriggio. La "Freccia delle Valli" viene frettolosamente riparata e rimessa in servizio due giorni dopo.
La Freccia delle Valli in navigazione dinnanzi a Carate Urio
Foto tratta da ForumMilano Trasporti


• Dopo un anno di impiego alterno, si decide finalmente di dare un po' di attenzioni al glorioso "Valli", divenuto indispensabile dopo la dismissione degli aliscafi RHS70. Nell'estate 2005 il natante viene fermato per il rifacimento dell'impianto di climatizzazione e dell'impianto elettrico.
• Ma la disastrosa situazione degli aliscafi e catamarani rimasti in servizio costringe a rimettere in linea il "Valli" in luglio 2005, nonostante l'impianto di condizionamento aria sia guasto e il clima torrido; fioccano le proteste tra gli utenti.
• Alla fine della stagione 2005, la "Freccia delle Valli" viene ormeggiata alla diga di Como, in attesa dei lavori necessari alla prosecuzione di un regolare servizi

 Incrocio tra la Freccia delle Valli e il Guglielmo Marconi
Foto tratta da Panoramio

Nel 2006 si valuta una totale ricostruzione della Freccia delle valli,mantenendo intatta la sola ossatura dello scafo,e ricostruendo tutto da zero,ma a causa degli elevati costi viene solamente restylizzata e avviene il cambio dei motori.Nel 2013 impatta a Bellagio con la motonave Innominato.L'alettone esce fuori asse di alcuni centimetri.L'aliscafo viene lasciato in disarmo a Villa Geno per decidere la sua sorte.

 La Freccia delle valli in disarmo a Villa Geno.A fianco la Freccia dei gerani
Foto Jacopo Memeo

Nel Giugno 2014 viene alato nel cantiere di Tavernola e l'alettone danneggiato viene spedito ai cantieri Rodriguez di Messina per le opportune riparazioni.

 La Freccia delle Valli alata a Tavernola nel Luglio 2014
Foto Jacopo Memeo

Torna in servizio nel Gennaio 2015.
Immagine
 La Freccia delle Valli in navigazione
Foto Jacopo Memeo

                                                   Guglielmo Marconi
• Il secondo superaliscafo del lago di Como giunge da Venezia nel capoluogo lariano diviso in due tronconi il 28 luglio 1983 al piazzale dell'idroscalo.
• Il giorno seguente viene posto in acqua e rimorchiato ai cantieri di Dervio per l'allestimento.
• 14 Ago 1983: entra in servizio anticipatamente al previsto, per soddisfare l'eccezionale afflusso di turisti nel periodo di ferragosto.
• 23 Set 1983: viene inaugurato ufficialmente presso Villa Olmo, alla presenza del ministro dei trasporti Signorile, del direttore generale della MCTC Danese, e del gestore Santini. Madrina dell'inaugurazione, la signora Fiorella Signorile. Dopo la cerimonia gli invitati s'imbarcano sull'aliscafo per una crociera in centro lago.

 Il Gulielmo Marconi in navigazione dinnanzi a Moltrasio durante la corsa inaugurale
Foto tratta dal sito della Navigazione Laghi

• Della precedente "Freccia delle Valli" il "Guglielmo Marconi" mantiene lo scafo, ma si differenzia per una maggior spaziosità degli interni, grazie al sopraelevamento della plancia di comando. La linea risulta però appesantita.
• Il 2004 vede un "Marconi" ridotto in pessime condizioni: i motori soffrono di continui cali di potenza;l'aliscafo è inoltre costretto ad ormeggiare sempre a babordo, esendo la scaletta di tribordo pericolante. Un primo guasto il primo weekend di maggio, un secondo l'11 luglio ed un terzo il 18 portano all'arresto dell'aliscafo presso il cantiere di Tavernola. Viene frettolosamente rimessa in servizio la "Freccia delle Valli", guastatasi gravemente nell'inverno, mentre il "Voloire" soffre anch'esso di frequenti problemi.
Nel 2013 viene ripreso in alcune scene di Top Gear 21
Immagine
  
 Il Guglielmo Marconi,fotografato dal lago
Foto Paolo Savignano 
 Il Guglielmo Marconi fotografato dal lago
Foto Paolo Savignano


Voloire
 Il "Voloire", terzo superaliscafo del lago di Como, giunge a Como nel 1989
• Il singolare nome deriva da quello di un battaglione di cavalleria francese; scelta strana, visto che i suoi gemelli sugli altri laghi hanno nomi di poeti.
• Nei primissimi tempi di servizio subisce un attacco vandalico al pontile di Villa Geno, con ingenti danni alle vetrature e agli allestimenti.
• E' soltanto il primo di una lunga serie di "inconvenienti" di percorso che purtroppo affliggono questo bel natante; si segnalano diversi principi d'incendio a bordo, causati dall'imperfetta saldatura dei condotti del carburante.
• Dopo uno di questi principi d'incendio avvenuto nel marzo 1997 l'aliscafo rimane fermo in centro lago, e viene soccorso dalla motonave-traghetto Ghisallo, e rimorchiato poi dalla motonave Lucia a Villa Geno. Il "Voloire" resta fermo per diversi mesi.
• Un altro problema che ha tormentato l'aliscafo negli anni è quello del riscaldamento difettoso; più volte, nella stagione invernale, il "Voloire" viene fermato a seguito delle proteste dei pendolari rimasti al freddo nelle corse mattutine.
• A fronte di questi difetti il "Voloire" mostra però una linea ancora molto gradevole, e più bilanciata degli altri due superaliscafi; anche l'allestimento interno è decisamente migliorato, con poltrone più comode e materiali di qualità migliore; unica nota dolente i finestrini troppo piccoli, che limitano la panoramicità del mezzo.
• Il 17 Aprile 2002 il Voloire ha l'onore di ospitare il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi e la consorte Franca in un viaggio serale dal pontile 3 di Como a Bellagio, ove il Presidente trascorre la notte. All'imbarco a Como, avvenuto intorno alle 22, è presente un gruppo di autorità oltrechè molti curiosi. Il pontile per l'occasione è lussuosamente adornato.
• Il 2004 vede gli aliscafi grandi in pessime condizioni. Il "Voloire", impiegato in primavera, viene poi tenuto in riserva nell'estate, utilizzato solo le domeniche. Domenica 18 il "Voloire" riporta un guasto, costringendo a una corsa supplementare con il catamarano "Tivano", data l'indospinibilità degli altri due RHS150.
• Nel 2004 si evidenziano anche notevoli problemi all'apparato di stabilizzazione di questo bello quanto sfortunato aliscafo, che si trova a viaggiare per la maggior parte del tempo sbandato a tribordo di una ventina di gradi, con tutti i disagi che ne conseguono per i passeggeri. Il problema prosegue nel 2005.
• Nel 2004 si evidenziano anche notevoli problemi all'apparato di stabilizzazione di questo bello quanto sfortunato aliscafo, che si trova a viaggiare per la maggior parte del tempo sbandato a tribordo di una ventina di gradi, con tutti i disagi che ne conseguono per i passeggeri. Il problema prosegue nel 2005.
• Finalmente nell'estate 2005 si pone mano ai numerosi problemi accusati dal "Voloire"; l'aliscafo ritorna in servizio in inverno, finalmente in condizioni dignitose.
Nel 2011 viene alto a Tavernola per il cambio del motore,stesso avvenimento nel 2013 e nel 2015

 Il Voloire in corsa serale
Foto Paolo Savignano

 La saletta superiore del Voloire
Foto Paolo Savignano
 Il Voloire in arrivo a Menaggio
Foto Paolo Savignano
 Il Voloire ormeggiato a Como ,in procinto di partire per la prima corsa della sera verso Colico
Foto Paolo Savignano
 Il Voloire adun pontile a Como
Foto PaoloSavignano
 La prua del Voloire
Foto Paolo Savignano
 Il Voloire a Bellagio
Foto Paolo Savignano
Una rara immagine del Voloire alato a Tavernola
Foto Paolo Savignano

 Una rarissima immagine delle eliche del Voloire
Foto Paolo Savignano

Una rarissima immagine del motore del Voloire
Foto Paolo Savignano

 Foto Paolo Savignano

 Una rarissima immagine delle ali del Voloire,nel 2011

 Il Voloire in una rarissima immagine in cui è fotografato direttamente dall'interno del cantiere
Foto Paolo Savignano

Nessun commento:

Posta un commento