venerdì 25 dicembre 2015

Motonave Traghetto Plinio

• 1983: la motonave traghetto "Plinio", prima unità bidirezionale del lago di Como, viene impostata nel cantiere di Dervio.E'impostata intanto una gemella sul Lago di Garda,chiamata Brescia.Le strutture però,sono completamente differenti
 Il Brescia nei primi anni di servizio
Foto tratta da NavieArmatori

• 5 Nov 1984: viene varata, in concomitanza con l'inaugurazione delle motonavi "Renzo" e "Lucia".
 Il Plinio durante il varo
Foto tratta dal libro La navigazione sui laghi italiani-Lago di Como
• Il "Plinio" è dotato di un innovativo sistema di propulsione definito a spinte compensate: due specie di enormi frullini posti alle due estremtià dello scafo e formati da palette orientabili in continua rotazione muovono la nave, e danno insieme direzionalità. Eliminati i timoni, questa grossa nave traghetto risulta maneggevolissima.
• Ma l'allestimento di questa grande nave traghetto va decisamente per le lunghe, protraendosi fino al 1988, anno in cui la nave è finalmente pronta.
• Inizialmente viene ormeggiata al pontile di Villa Geno, ed ospita a bordo alcune conferenze. Poi viene sperimentato un impiego su corse di linea.
• Ma l'esercizio su corse di linea è spaventosamente antieconomico; il "Plinio" consuma come un aliscafo, e va molto più lento di una nave tradizionale.


 Il Plinio in servizio autotraghetto
Foto Jacopo Memeo
• Si decide quindi di destinarla esclusivamente al servizio autotraghetto, servizio per cui le ampie sovrastrutture del "Plinio" sono quasi completamente inutili.
• Verso la metà degli anni '90 viene sperimentato il servizio estivo di crociera notturna con discoteca a bordo, per cui l'ampia sala centrale del "Plinio" risulta molto adatta. Il servizio tuttavia nel giro di due stagioni viene soppresso.
• Estate 2004: viene introdotta una nuova crociera con pranzo a bordo da Lecco a Colico le domeniche, svolta dalla motonave "Manzoni"; viene deciso quindi di impiegare il "Plinio" in servizio di linea sulla fondamentale corsa delle 10.30 da Como per Colico con ristorante a bordo. I risultati sono disastrosi: ritardi medi superiori ai 40 minuti, pochissimi posti a sedere all'aperto con i passeggeri costretti ad accamparsi sul ponte autoveicoli, completa disorganizzazione del servizio ristorante, sparso su due ponti. Tra i passeggeri fioccano le lamentele. Le cose vanno meglio per quanto riguarda la crociera del sabato sera con ballo a bordo, per cui le due ampie sale del "Plinio" risultano particolarmente indicate.
• L'esperienza viene ripetuta nella successiva estate 2005, cercando di riadattare l'orario della corsa; di fatto i ritardi si riducono, anche se il tempo di percorrenza Como-Colico a parità di fermate aumenta di oltre mezz'ora.

 Il Plinio in servizio passeggeri,in transito dinnanzi a Villa Belgioioso,Blevio
Foto Paolo Savignano
 Il Plinio in transito presso Urio
Foto Paolo Savignano
 Il Plinio in navigazione presso Colonno
Foto Paolo Savignano
  Negli anni seguenti viene spesso utilizzata su corse passeggeri estive ,a causa della mancanza di un'unità madia.Questo vuoto andò a crearsi con il disarmo e la relativa demolizione della motonave Baradello,tra il 1990 e il 2000.Con il varo della motonave Bisbino,il Plinio passa la maggior parte del tempo in cantiere a Tavernola.
 il Plinio in cantiere a Tavernola nel Novembre 2015

 Il Plinio in
servizio passeggeri,incorniciato dal finestrino del motoscafo Alcione
Foto Paolo Savignano

 Il Plinio in servizio passeggeri
Foto Paolo Savignano
 Il Plinio a Tavernola
Foto Paolo Savignano
 Il PLinio in cantiere a Tavernola nel Dicembre 2015
Foto Paolo Savignano

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