venerdì 18 dicembre 2015

Motonavi traghetto Serie Stelvio Stelvio-Spluga-Ghisallo



    

                                                 Motonave Traghetto Stelvio
 • La motonave traghetto Stelvio, prima grande nave traghetto del lago di Como, giunge a Como il 17 aprile 1955 divisa in due tronconi, dopo un avventuroso viaggio via strada da Venezia.• Allestita presso il cantiere di Tavernola, viene inaugurata il successivo 13 novembre a Bellagio, alla presenza del ministro Angelini (giunto da Tremezzo a bordo della motonave "Narciso") e di numerose autorità. Dopo la visita alla nave ed i discorsi di rito, le autorità si trasferiscono a Villa Melzi d'Eril, dove il duca Gallarati Scotti offre ai presenti un sontuoso rinfresco.
• Tuttavia la "Stelvio" dopo l'inaugurazione ufficiale torna in cantiere, e vi rimane fino al 24 Maggio 1956, data in cui compie un primo giro di prova fino in centro lago.
 Lo Stelvio in un viaggio di prova
• Già da queste prime prove ci si rende immediatamente conto che i pontili esistenti per il servizio autotraghetto, fino ad allora svolto dall'autochiatta "Tremezzina", sono assolutamente inadeguati alla nuova motonave traghetto, che con la sua grande stazza rischia di danneggiarli pesantemente nelle operazioni di approdo. Si stabilisce quindi la costruzione di tre nuovi pontili in cemento armato appositamente per il servizio autotraghetto, siti a Cadenabbia, Bellagio, e Varenna.
• Nel frattempo la "Stelvio" viene adattata al servizio passeggeri, con la sistemazione di panchine sul ponte autoveicoli. Curioso notare come, dopo circa 30 anni, l'idea di utilizzare traghetti per il servizio passeggeri sia stata ripresa sul lago di Garda, tanto che oggi i principali collegamenti Peschiera-Riva e Desenzano-Riva sono svolti tutti da motonavi traghetto.
• Finalmente nella mattinata del 4 aprile 1958 si compiono le prove definitive del servizio autotraghetto. La "Stelvio" compie ripetuti approdi ai nuovi pontili di Varenna, Bellagio, e a quello provvisorio di Cadenabbia, con risultati soddisfacenti. La "Stelvio" inizia il servizio regolare nel pomeriggio, alle ore 14.






 Lo Stelvio in servizio autotraghetto nel 1959
Foto tratta da Delcampe
 Lo Stelvio e il gemello Spluga in servizio a Bellagio
Foto tratta da Delcampe
 Lo Stelvio al pontile di Varenna
Foto tratta da Delcampe
 Lo Stelvio in viaggio verso Tavernola per il rifornimento di carburante
Foto tratta da Delcampe
 Lo Stelvio al pontile di Bellagio
Foto tratta da Delcampe
 Lo Stelvio in servizio passeggeri a Como
Foto tratta  da Delcampe
• Inizialmente la "Stelvio" è affiancata nel servizio dall'autochiatta "Tremezzina", che però ha funzione complementare: infatti la "Stelvio" svolge un servizio a orario fisso, mentre la "Tremezzina" svolge un servizio a richiesta.Negli anni 60 viene utilizzato dall'Enel per la posa di un cavolacuale per le telecomunicazioni.Sul  ponte di prua viene dotato di un grosso argano.
• Nel 1981 la "Stelvio" riceve un lieve rimodernamento, che riguarda soprattutto il ponte di comando, con una nuova cabina più larga. Inoltre vengono rinnovate le dotazioni di bordo, e la motonave viene dotata di radar.

• Negli ultimi anni la "Stelvio" ha visto progressivamente limitare il suo servizio, in favore delle più recenti gemelle "Spluga" e "Ghisallo". Sempre più di frequente la motonave viene ormeggiata per lunghi periodi alla rimessa di Villa Geno, a Como, o presso il cantiere di Dervio.Nel Luglio 2012 lo Stelvio viene alato a Dervio per un'approfondita manutenzione.
Nel 2014 passa tutta l'estate ormeggiato in diga a Como.Nell'Giugno 2015 viene portato a Dervio,dove dopo pochi mesi vienei per la povera Stelvio.Attualmente è in fase di manutenzione.

 Lo Stelvio a Dervio nel Giugno 2015
Foto Alberto T




Immagine
 Lo Stelvio nel Dicembre 2015
Foto Jacopo Memeo

Motonave traghetto Spluga
• La motonave "Spluga", seconda della serie "Stelvio", viene impostata nel cantiere di Dervio della NLC il 2 aprile 1960 dalle maestranze della Breda di Venezia.
• Viene varata il successivo 14 settembre 1960, alle ore 10.
• La "Spluga" è sostanzialmente simile alla "Stelvio", da cui differisce soltanto per delle piccole migliorie suggerite dall'esperienza.


 Lo Spluga in navigazione durante l'inaugurazione
Foto tratta dal libro La navigazione sui laghi italiani-Lago di Como
• Entra in servizio il 25 febbraio 1961, in anticipo sulla data prevista per sostenere le straordinarie esigenze di trasporto causate dalla frana della Statale Regina all'altezza di Dongo.
• Il successivo 12 marzo viene presentata ufficialmente a Bellagio, alla presenza di numerose autorità.
 Lo Spluga in  una scheda ufficiale NLC
Fotot tratta da Simplon Postcards


 Lo Spluga lascia il pontile di Bellagio.In primo piano la motonave traghetto Stelvio
Foto tratta da Delcampe

 Lo Spluga in arrivo a Cadenabbia
Foto tratta da Simplon Postcards

 Lo Spluga in manovra al pontile di  Varenna.A fianco,lascia il pontile la motonave Lario
Foto tratta da Delcampe
• La motonave ha mantenuto il suo aspetto negli anni; sono state apportate soltanto delle piccole migliorie negli anni '80, tra cui la dotazione di radar, e la sostistuzione delle vetrate. Inoltre è stata applicata una piccola tettoia dietro la plancia di comando, che ha reso più equilibrata la linea della motonave.
  
  Lo Spluga oggi
Foto tratta dal sito della Navigazione Laghi

 Lo Spluga a Como nell'Ottobre 2014
Foto Paolo Savignano
Motonave traghetto Ghisallo

• 23 Apr 1963: la motonave traghetto "Ghisallo", terza della serie "Stelvio", viene impostata nel cantiere NLC di Dervio dalla ditta Breda di Venezia
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 Il Ghisallo in corsa di prova
Foto tratta dal libro La navigazione sui laghi italiani-Lago di Como

• 28 Giu 1964: il "Ghisallo" entra in servizio sulle rotte del centrolago.



 Il Ghisallo in navigazione verso Bellagio
Foto tratta da Simplon Postcards


 Il Ghisallo al pontile di Bellagio
Foto tratta da Delcampe
• Contemporaneamente all'entrata in servizio della "Ghisallo" la vecchia e ormai superflua autochiatta "Tremezzina" viene trasformata in battipalo.
• Viene leggermente aggiornata negli anni '80, ricevendo nuove vetrate ed alcune nuove dotazioni di bordo, tra cui il radar.
• 1999: riceve il nuovo schema cromatico della NLC, opera viva rossa, parabordo blu scuro, nome in lettere dorate. E' l'unica delle serie "Stelvio" ad aver ricevuto questa veste cromatica, finora.

 Il Ghisallo ormeggiato in diga a Como
Foto Paolo Savignano


 Il Ghisallo ormeggiato a Tavernola.Sullo sfondo la motonave traghetto Spluga
Foto Paolo Savignano












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