martedì 22 dicembre 2015

Motonavi Alessandro Manzoni ed Alessandro Volta


                           Motonave Alessandro Manzoni
• La motonave Alessandro Manzoni viene costruita assieme alla gemella A.Volta nel cantiere di Dervio dalla Breda di Venezia; i lavori cominciano nell'ottobre del 1955.
 Il Volta e il Manzoni in costruzione.
Foto tratta dal libro I Battelli del Lario
• E' la prima delle due gemelle ad essere varata, in un piovoso 15 aprile 1956 alle ore 10.30. Viene quindi trasportata a Tavernola per l'allestimento.
• Allestita con cura e celerità esemplari, viene inaugurata insieme alla gemella "A.Volta" e al rinnovato "Bisbino" nella soleggiata mattina del 30 settembre 1956, presso il pontile di Villa Olmo a Como, alla presenza di numerose autorità.
 Il Volta e il Manzoni in allestimento presso il cantiere di Tavernola.A fianco una motonave Serie Laghi ela poppa della motonave Bisbino
 La linea originale prevede un grande salone vetrato sul ponte inferiore, e l'ampio ponte superiore interamente aperto. Vi sono inoltre due ordini di ristoranti, uno per colazioni turistiche, uno per pranzi completi.

A.MANZONI - Lago di Como - www.simplonpc.co.uk
 Il Manzoni al pontile di Argegno
Foto tratta da Simplon postcards
 Una rarissima immagine del Manzoni di notte,ancora nell'aspetto originale
Foto tratta da Delcampe
 Il Manzoni si avvicina al pontile di Bellano.Sullo sfondo la motonave gemella Volta
Foto tratta da Delcampe
 Il Manzoni ormeggiato a Como.
Foto tratta da Delcampe
 Una rara immagine del Manzoni ormeggiato in diga a Como.A fianco il piroscafo Patria e una motonave Serie Fiori.In primo piano la motonave Baradello e la poppa di una motonave Serie Fiori
Foto tratta da Delcampe
 Il Manzoni 0ormeggiato al pontile tre di Como.Sullo sfondo la motonave Bisbino e un motoscafo Serie Uccelli
Foto tratta da Delcampe

 Il Manzoni lascia il porto di Como.
Foto tratta da Delcampe
  • 1974: viene interamente rimodernata: il ponte superiore viene dotato di una ariosa veranda coperta, sul tipo di quella collocata quattro anni prima sulla gemella "Volta" ma con differenti vetrature.
 Il Manzoni in una scheda ufficiale NLC.Si notano gli originali e raffinati interni
Foto tratta da Simplon Postcards
 Il Manzoni con la nuova veranda.A fianco la motonave Verbano
Foto tratta dal libro I Battelli del Lario
 Il Manzoni,appena staccatosi da un pontile a Como.A sinistra si scorge l'ex motoscafo Catullo,ora Superbus e appartenente alla ditta Tassel
Foto tratta da Delcampe
• Nei primi anni '90 gli interni vengono modernizzati, per ospitare più confortevolmente i numerosi turisti.
• Estate 1997: due incidenti navali coinvolgono la "A.Manzoni": in due occasioni, due motoscafi da diporto intersecano erroneamente la rotta della motonave presso Menaggio e Isola, e ne vengono travolti.

• Inverno 1999-2000: la veranda superiore viene rifatta completamente, dotata di nuove vetrate più ampie e più panoramiche. Modifiche riguardano anche la zona dei servizi di bordo, posta nella metà prodiera del primo ponte. La chiusura del corridoietto di comunicazione tra i due corridoi principali consente di ricavare una biglietteria più ampia ed una nuova toilette per disabili.

• Le modifiche estetiche del 2000 esaltano la bella e slanciata linea della motonave, ancora attuale a quasi 50 anni dal varo. Anche la veranda superiore risulta più spaziosa e accogliente. La chiusura del corridoietto di comunicazione al ponte inferiore invece penalizza leggermente la mobilità a bordo.
• L'orario estivo 2004 prevede una nuova crociera festiva con ristorante a bordo da Lecco a Colicola domenica; il natante prescelto per questo servizio è il "Manzoni", che domenica 4 luglio compie la sua prima corsa di linea sul ramo di Lecco.Nel 2012 vengono aggiunti dei nuovi salvagenti sul tetto della veranda,che appesantiscono leggermente la linea.Nel Febbraio 2015 viene portato a Dervio per una revisione ordinaria.


 Il Manzoni a Dervio
Foto Paolo Savignano
 
 Il Manzoni a Dervio
Foto Paolo Savignano
 Il Manzoni in partenza dallo scalo di Urio
Foto Paolo Savignano
 Il Manzoni in una rarissima immagine scattata dal pontone interno del cantiere di Tavernola
Foto Paolo Savignano
 Il Manzoni lascia Como,in una ventosa giornata di Settembre 2014
Foto Paolo Savignano
 Il Manzoni in navigazione in una ventosa giornata di Luglio 2011
Foto paolo Savignano
 La sala motori del Manzoni
Foto Jacopo Memeo
         
 Il Manzoni in partenza dallo scalo di Urio
Foto Paolo Savignano

 Un dettaglio della prua del Manzoni
Foto Paolo Savignano


Motonave Alessandro Volta
• La motonave Alessandro Volta viene costruita dalla ditta Breda di Venezia presso il cantiere di Dervio, e viene varata l'8 giugno 1956.
• Dopo il varo, la "Volta" viene presa a rimorchio dal piroscafo Baradello per essere trasportata a Tavernola per l'allestimento. Nel tratto di lago fra Tremezzo e Bellagio scoppia una violenta bufera, che minaccia di trascinare il convoglio delle due navi contro la scogliera dei Grosgalli. Il pronto intervento del piroscafo Patria, capitanato dal comandante Romeo Galli, scongiura la catastrofe, ponendo sotto vento le due navi, e consentendo al comandante del "Baradello" di raggiungere le tranquille acque di Campo, dove il "Volta" viene temporaneamente ormeggiato.
• Giunta finalmente a Tavernola, la motonave viene allestita con professionale celerità.
 Una splendida mattinata di sole saluta, il 30 settembre 1956, la cerimonia inaugurale delle due motonavi "A.Volta" e "A.Manzoni", affiancate presso il pontile di Villa Olmo, alla presenza del Ministro dei Trasporti e di varie autorità locali e nazionali. A questa cerimonia partecipa anche il rinnovato piroscafo "Bisbino", completamente rimodernato come motonave.
• La crociera inaugurale in centro-alto lago è un occasione per poter ammirare le sovrastrutture, molto moderne ed eleganti, tanto che le due motonavi vengono soprannominate "Settebello del Lario".
• Nei primi anni di servizio il ponte superiore è quasi completamente scoperto, protetto soltanto da un tendone. Soltanto la plancia risulta chiusa.
 
 il Volta in navigazione assieme ad un Serie Laghi
Foto tratta da Delcampe

 Il Volta in arrivo a Bellano.Sullo sfondo la gemella Manzoni
Foto tratta da Delcampe

A.VOLTA - Lago di Como - www.simplonpc.co.uk
 IL Volta gremito di passeggeri,in navigazione nel 1958.Sullo sfondo l'autochiatta Tremezzina
Foto tratta da Simplon Postacards
 Il Volta in un fotomontaggio
Foto tratta da Delcampe

 il Volta in un fotomontaggio
Foto tratta da Simplon Postcards
A.VOLTA - Lago di Como - www.simplonpc.co.uk
 Il Volta in manovra a Como
Foto tratta da Simplon Postcards
 Il Volta in arrivo a Moltrasio
Foto tratta da Simplon Postcards
• Nel 1970 viene completamente rimodernata con la copertura parziale del ponte superiore dotato per la prima metà di vetrate e l'ampliamento del numero di posti pranzo a 230.
A.VOLTA - Lago di Como - www.simplonpc.co.uk 
 Il Volta dopo il rimodernamento,in partenza da Menaggio.
Foto tratta da Simplon Postcards

• Sul finire degli anni'80 altri lavori di rimodernamento interessano il ponte superiore, che viene dotato di una panoramica veranda chiusa, e gli interni, elegantemente riarredati.

 
Il Volta con la veranda,in partenza da un pontile non identificato
Foto tratta da Delcampe
 
• L'utilizzo di questa motonave è limitato alla stagione primaverile estiva, sulle rotte Como-Bellano e Como-Colico. Da segnalare pure le Crociere Notturne con cena e ballo a bordo nel periodo estivo in partenza da Como i sabati sera.
 La prua del Volta a Tavernola
Foto Paolo Savignano
 Il Volta in una rara immagine in cui è fotografato in un inusuale ormeggio,direttamente dal pontone d'ormeggio in cantiere a Tavernola
Foto Paolo Savignano
 Il Volta negli ultimi tempi di servizio
Foto Jacopo Memeo
Immagine
• Normalmente in stagione invernale la motonave viene ricoverata presso il Cantiere di Tavernola. Tuttavia l'inverno 2001 la vede invece ormeggiata alla diga foranea di Como, storico ormeggio della Navigazione da svariati anni in disuso.
• Nella primavera 2003 subisce delle leggere modifiche agli interni, analogamente a quanto avvenuto sulla m/ve Manzoni due anni prima; in particolare viene chiuso il corridoietto d'intercomunicazione di prua, e ricavata una nuova toilette. Anche le vetrate del ponte superiore vengono risistemate.Dalla fine del 2010 a metà del 2012 ,il Volta viene completamente rimodernato.Viene dotato di una nuova plancia di comando,di nuove finestrature,nuovi motori,nuovo apparato propulsivo e nuovi interni.
Viene inizialmente sventratala veranda del ponte superiore nel cantiere di Tavernola.In seguito,nel Dicembre 2010,viene trainato al Cantiere di Dervio,dove,ad inizio Gennaio 2011,viene alato.Si procede con l'eliminazione della plancia di comando,della veranda . Le  vecchie finestrature,  vengono coperte con delle lamiere.Si comincia quindi a tracciare e ad aprire i nuovi finestroni,più larghi e più bassi, più distanti tra loro.Ad Aprile 2011 si comincia a montare il nuovo ponte superiore.Viene poi trainato nuovamente a Tavernola,dove viene sabbiato lo scafo e montata la nuova plancia di comando,che a dire il vero,rappresenta un grosso passo indietro rispetto alla linea originale del Volta,in quanto si presenta come un grosso corpo squadrato su di uno scafo slanciato e smussato.Riguardo alla plancia di comando,il quotidiano La Provincia,ha dedicato un articolo,a seguito della richiesta del Sindaco di Bellagio,Angelo Barindelli,di un cambio di progetto.Ma  nessuna modifica viene messa in atto.A Tavernola intanto vengono completati i lavori di impiantistica elettrica ed idraulica.Il nuovo Volta viene completamente riverniciato.
 Il Volta in disarmo a Tavernola nel Dicembre 2010
Foto Jacopo Memeo
Immagine
 Il Volta sventrato parzialmente nel Cantiere di Dervio,nell'inizio del Gennaio 2011
Foto tratta da ForumMilanoTrasporti
 Il Volta alato a Dervio nel Gennaio 2011
Foto Massimo Zuccotti
Fotoritocco Paolo Savignano
 Il Volta in cantiere a Dervio nel Febbraio 2011.E'stata asportata la cabina e la veranda.Al ponte inferiore sono state rimosse le vetrate
Foto tratta da Naviearmatori-Autore Zancy
Il Volta a Dervio nel Marzo 2011
Foto tratta da ForumMilanoTrasporti
Fotoritocco Paolo Savignano
Il Volta a Dervio nel Marzo 2011
Foto tratta da ForumMilanoTrasporti
Fotoritocco Paolo Savignano

 
 Il Volta nell'Aprile 2011.Le finestrature su entrambi i lati sono state coperte da delle lamiere
Foto Jacopo Memeo
Fotoritocco Paolo Savignano
 Il Volta nell'Aprile 2011.Su entrambi i lati le vecchie finestrature sono state ricoperte con delle lamiere
Foto Jacopo Memeo
Fotoritocco Paolo Savignano
 Il Volta alto nel Maggio 2011.Sulla fiancata sinistra sono state aperte le nuove finestrature,ben diverse da quelle originarie
Foto tratta da ForumMilanoTrasporti
Fotoritocco Paolo Savignano 



 Il Volta alato a Dervio nel Maggio 2011.Sulla fiancata destra non sono ancora state aperte le nuove finestrature
Foto tratta da ForumMilanoTrasporti
Fotoritocco Paolo Savignano

Il Volta a metà Maggio 2011.Si sta iniziando a montare il ponte superiore.
Foto Jacopo Memeo.
Fotoritocco Paolo Savignano
 Il Volta alto a metà Maggio 2011.Anche sulla fiancata destra sono state aperte le nuove finestrature
Foto Jacopo Memeo
Fotoritocco Paolo Savignano
Il Volta a Tavernola,con la nuova e abbastanza sgraziata cabina di comando
Foto Jacopo Memeo
 Il Volta con lo scafo sabbiato e la nuova cabina di comando,con tutte le finestrature aperte
Foto Paolo Savignano
 Il Volta in una vista laterale
Foto Paolo Savignano


Il Volta verniciato nell'Aprile 2012
Foto tratta da ForumMilanoTrasporti
 Il Volta in giro di prova
Foto Nicola Guarisco
Il Volta in giro di prova dinnanzi a Villa Taverna,a TornoFoto Paolo Savignano

 Il Volta visto da prua
Foto Paolo Savignano
 Il Volta visto di tre quarti
Foto Jacopo Memeo
 Il Volta visto da poppa
Foto Jacopo Memeo








1 commento:


  1. Caro Paolo,

    così belle foto che hai e così tante informazioni. Potrei inviarti un'e-mail per favore?

    RispondiElimina