domenica 27 dicembre 2015

Motonave Bisbino




   Nel 2012,su un articolo de La Provincia riguardante la Navigazione Laghi,viene ipotizzata la costruzione di una nave serie Antares,da destinrsi al Lario,per sgravare la motonave Milano,decana della flotta,varata nel 1904,dai servizi più intensiSi tratta di una nave sullo stile di Orione,ma di dimensioni ridotte,con due invece di tre ponti.Tutto tace,fino a quando nell'Aprile 2013,compaiono i tronconi di una nave di medie dimensioni sullo scalo di alaggio del Cantiere di Dervio
Immagine
 I tronconi del Bisbino,nell'Aprile 2013


 Il Bisbino,in costruzione nel Giugno 2015
Foto tratta da Naviearmatori
.I lavori procedono velocemente,e a metà Agosto 2013,si iniziano a montare le sovrastrutture del ponte inferiore.A settembre vengono montate la cabina e le sovrastrutture del ponte superiore.Intanto viene demolito il motoscafo gabbiano.Emblematica l'immagine del vecchio Gabbiano,fatto a pezzi dietro alla nuovissima motonave

Immagine
 Il Biisbino in costruzione nell'Agosto 2013
Foto Jacopo Memeo

Immagine
 La poppa del Bisbino,in costruzione nell'Agosto 2013
Foto jacopo Memeo
 
 Il motoscafo Gabbiano,demolito dietro alla nuova motonave Bisbino
Foto tratta da ForumMilanotrasporti
 
nuova motonave
L'Inizio del montaggio delle sovrastrutture sulla motonave Bisbino,a metà Agosto 2013
Foto Jacopo Memeo
Nell'Ottobre 2013 vine montata la plancia di comando e le strutture del ponte superioreNel Dicembre 2013,attorno al Bisbino,viene montata un'intera impalcatura,per continuare i lavori anche in casio di condizioni metereologiche avverse,in quanto lo scalo di alaggio a Dervio non presenta coperture.Rimane coperta fino a Settembre 2014.Nel mentre vengono montati i finestroni,cablato l'impianto elettrico,montate le strumentazioni di bordo e viene completamente verniciata.
nuova motonave
 La nuova plancia della motonave Bisbino,nell'Ottobre 2013
Foto Jacopo Memeo

nuova motonave
 Prosegue la costruzione del Bisbino,a metà Dicembre 2013
Foto Jacopo Memeo

nuova motonave
 Il Bisbino completamente avvolto dai teli per completare i avori anche in caso di condizioni meteorologiche avverse.Qui è fotografata a fine Gennaio 2014
Foto Jacopo Memeo

Immagine
 Il Bisbino sotto i teli nel Settembre 2014
Foto Jacopo Memeo
Si svela finalmente nell'Ottobre 2014.Le modifiche più evidenti rispetto alla gemella Baldo sono le alette del ponte sole più estese e un'ulteriore parabordo poppiero.Modifiche meno importanti sono la scomparsa di finestrini apribili:Sul Baldo ne sono presenti una coppia.Inoltre gli scarichi sono stati spostati più verso poppa,sulla fiancata è presente un finestrino e non un finestrino con presa d'aria come sul Baldo,mentre la presa d'aria poppiera è stata installata più verso sinistra.
Immagine
 Il Bisbino,rivelatosi nell'Ottobre 2014
Foto Jacopo Memeo

 Il Bisbino a prua.Si notino i profili blu,che la differenziano dalle gemelle Baldo e Zeda
Foto Jacopo Memeo

Bisbino in 
 Il Bisbino dopo il varo,nel Novembre 2014
Foto Jacopo Memeo

una sera di Dicembre 2014,tutta illuminata,compie un giro di rodaggio nelle acque antistanti il Cantiere di Tavernola.Rimane ormeggiata a Tavernola fino al 1Maggio,quando prende ufficialmente servizio.Rimane in servizio per tutta l'Estate 2015

Immagine
 Foto Jacopo Memeo

Immagine

Aggiungi didascalia
Aggiungi didascalia
 Foto Enrico di Palma
Immagine
 Il Bisbino nel suo primo giorno di servizio
Foto Jacopo Memeo

 Il Bisbino in arrivo a Moltrasio
Foto Paolo Savignano
Aggiungi didascalia

 Il Bisbino ormeggiato a Tavernola nel Dicembre 2015
Foto Paolo Savignano

Immagine
 La sala principale del ponte inferiore
Foto Jacopo Memeo
Immagine
 La rotonda di prua
foto Jacopo Memeo
Immagine
 Il bar di bordo
Foto Jacopo Memeo
Immagine
Il ponte sole del Bisbino

Immagine
Il ponte sole
Foto Jacopo Memeo

Nessun commento:

Posta un commento