sabato 26 dicembre 2015

Motonave Traghetto Adda

• Lug 1992: la motonave traghetto "Adda", seconda unità bidirezionale del lago di Como, viene impostata nel cantiere di Dervio.
• Di scafo abbastanza simile alla motonave traghetto "Plinio", ma dalle sovrastrutture completamente diverse, questa bella motonave viene varata nel 1993, ed entra in servizio a centrolago.
• L'"Adda" si dimostra subito una buona idea, in quanto offre molto spazio per le autovetture a fronte di sovrastrutture dimensionate in modo razionale, senza i pressochè inutili gigantismi sovrastrutturali del "Plinio" o delle motonavi degli altri laghi.
• Ci guadagna anche la linea, molto più snella e meno "condominiale" degli altri maxi-traghetti bidirezionali.
• L'unico problema dell'"Adda" è la stabilità;lo scafo della motonave infatti è progettato per sovrastrutture ben più pesanti; il risultato è che, specie quando scarica, l'"Adda" ha un'immersione troppo ridotta, e un comportamento piuttosto instabile. Il problema viene in parte risolto con opportuni interventi.
• L'"Adda" è l'unica unità del lago di Como ad impiegare come tipologia di propulsione gli schottel (eliche orientabili a 360°); questa soluzione è meno complessa del sistema a spinte compensate del "Plinio", ma anche più delicata, e leggermente meno immediata, soprattutto per l'inversione di marcia; la manovrabilità del traghetto è comunque ottima.
L'Adda in navigazione verso Tavernola per il rifornimento
Foto Paolo Savignano
• 30 Ago 2003: l'"Adda" sperona in centrolago nei pressi di Bellagio la motonave "Iris", in servizio per il ramo di Lecco. L'urto è contenuto, tanto che il traghetto non riporta danni, mentre l'"Iris" presenta una leggera lacerazione nelle sovrastrutture, nella zona a poppiera a tribordo. Entrambi i natanti proseguono regolarmente il servizio. L'urto è dovuto probabilmente al vento intenso.Nel 2014 l'Adda distrugge un pontile privato a Bellagio.Nel 2015 l'Adda,ormeggiata ad Azzano,rompe gli ormeggi e va alla deriva durante la notte.avvistata la mattina dopo,viene portata a Dervio per una revisione.Torna subito in servizio
 L'Adda arenata
Foto tratta da LaProvinciaDiComo

L'Adda in partenza da Menaggio
Foto Paolo Savignano

Nessun commento:

Posta un commento