sabato 26 dicembre 2015

Motonave Traghetto Lario

• Estate 1998: la motonave traghetto "Lario" viene impostata presso il cantiere di Dervio della NLC.
• Gemella della motonave "Mincio", entrata in servizio sul lago di Garda nel 2001, riprende nelle strutture e nelle dimensioni la motonave/traghetto "Plinio", ma se ne distacca per una destinazione esclusivamente di traghetto, per le sale del secondo ponte ma non collegabili tra loro, per una diversa organizzazione del terzo ponte..
• I lavori procedono fino al giugno 1999; a questo punto la struttura della nave è completa, e si comincia ad installare i diversi impianti.
• Ma la ditta costruttrice fallisce; i lavori vengono interrotti, e i diversi compiti subappaltati si bloccano.
• Inoltre nell'ottobre viene finalmente aperto l'attraversamento in tunnel della città di Lecco, che porta ad un notevole sgravo del traffico delle sponde, e ad una contrazione della domanda per il servizio autotraghetto. La motonave "Lario", già di per sè piuttosto inutile, viene da questo evento resa completamente superflua.
• Per ben quattro anni, i lavori rimangono completamente fermi, la struttura della nave, ancora non verniciata, occupa lo scalo di alaggio di Dervio, ed è esposta alle intemperie.
• Mag 2003: finalmente si riprende a costruire questo grosso traghetto.
• 15 Gen 2004: la motonave traghetto "Lario" viene varata al cantiere di Dervio. Colpisce la sgargiante livrea bianco-rossa scelta per questo nuovo traghetto; si nota inoltre la linea alterata in più punti da modifiche in corso di lavorazione, come lo spostamento dei condotti di scarico dallo scafo al tetto.


Il Lario in livrea rossa
Foto Marcello Baldrati
• L'originale livrea ha tuttavia vita breve: sul finire di marzo il Lario, in allestimento, viene ridipinto in un più tradizionale colore blu.
 Il Lario in servizio
Foto Marcello Baldrati
• Sabato 8 maggio 2004 la motonave traghetto "Lario" viene inaugurata ufficialmente a Villa Olmo, alla presenza del sottosegretario del ministero Uggeri, del gestore governativo Poletti e del direttore della NLC ing.Checcucci. Nell'occasione vengono anche celebrati i 100 anni della motonave "Milano". Gli invitati compiono una crociera sul "Lario" fino a Bellagio, dove pranzano, quindi rientrano a Como sul "Milano", mentre il "Lario" compie alcune prove in centrolago, e rientra a Tavernola nel pomeriggio.
• 3 Giu 2004: la motonave traghetto "Lario" entra in servizio regolare. L'impiego sulle corse traghetto del "Lario" permette nell'estate 2004 di destinare il "Plinio" al servizio di linea, peraltro con risultati disastrosi.Nel 2010 lo scafo viene ridipinto di nero.

Il Lario durante la manutenzione e la riverniciatura dello scafo
Foto tratta da ForumMilanoTrasporti
 Il Lario in un raro incrocio con il motoscafo Alcione,di ritorno dal rifornimento di carburante a Tavernola
Foto Paolo Savignano

Il Lario in servizio
Foto Inge Riemersma

 Ia Plancia del Lario
Foto Paolo Savignano


Nessun commento:

Posta un commento