domenica 15 novembre 2015

Piroscafo Baradello

• Il piroscafo "Baradello", gemello del "Bisbino", viene varato ed entra in servizio nel 1908
• Come il gemello, appartiene alla serie di piroscafi di dimensioni medie varati dalla "Lariana" nel primo decennio del '900 per soddisfare i servizi secondari ed invernali.




 Il Baradello allo scalo di Abbadia Lariana
Una rara immagine di Baradello e Bisbino affiancati,qui ritratti nel porto di Como
Una rara immagine del Baradello  e del Bisbino affiancati,qui ritratti nel porto di Como
 Il Baradello gremito di passeggeri in partenza da Como
BARRADELLO - Lago di Como - www.simplonpc.co.uk
 Il Baradello in navigazione in centrolago
 Il Baradello in navigazione verso Tremezzo
IL Baradello allo scalo di Bellano


 Il Baradello in partenza dallo scalo di Domaso


 IL Baradello in navigazione dinnanzi a Cadenabbia

Il 16 Dicembre 1913 entrava in collisione con un barcone di ferro della Lariana,nel tratto tra l'Isola Comacina e Pescaù.Riportava lo squarcio di una lamiera e la rottura del tagliamare • Il 12 febbraio 1927 il "Baradello", appena rimesso in acqua dopo un controllo ed un rinnovo del fasciame, viene ormeggiato alla diga. Ma l'innavertito spostamento di una valvola di sicurezza provoca una piccola infiltrazione nella sentina, che dura fino alla mattina seguente, e mette in allarme la "Lariana"; viene messa in funzione la pompa di bordo, e la sentina viene interamente prosciugata.
IL  23 Gennaio 1930 a causa della nebbia si arenava nella Secca del Breggia.
• Il 12 gennaio 1945 il "Baradello", ormeggiato vuoto al pontile di Lecco, viene attaccato da una formazione aerea terroristica anglo-americana. Lievi i danni.
• Il 25 gennaio 1945 il "Baradello", ormeggiato al pontile di Abbadia Lariana viene nuovamente attaccato dai "gangsters dell'aria"; il piroscafo, che fortunatamente è vuoto, affonda dopo alcune ore, in cui i Vigili del Fuoco del comando locale, accorsi, fanno l'impossibile per salvarlo.
• Il "Baradello" viene riportato a galla nel 1947, ed è trainato a Tavernola, ove, constatato che lo safo è ancora in buono stato, si decide di riportarlo in servizio.
 Il recupero del Baradello



 Il traino del Baradello a Tavernola.Si notano due battipali,dei barconi e sulla sinistra il motoscafo Gardenia

 La foto ricordo degli operai che recuperarono ilBaradello

• Il "Baradello" ritorna in servizio il 17 agosto 1950. Le sovrastrutture sono interamente rifatte; scomparsa la struttura a mezzo salone, il piroscafo si articola in una struttura a ponte unico, con una saletta sottocoperta a prua, ed una panoramica veranda vetrata coperta sul ponte principale. Le caldaie vengono riadattate per il funzionamento a nafta.
• Il rinnovato "Baradello" ha una caratteristica che lo distingue nettamente da tutti gli altri piroscafi: è dipinto in colore alluminio, cosa che ne snellisce ulteriormente la linea.


 IL Baradello a Como

 Il Baradello allo scalo di Argegno

 IL Baradello doppia la punta di Geno,a Como

 Il Baradello in arrivo a Cernobbio

• Viene rilevato dalla Gestione Governativa, allorchè viene imposto alla "Lariana" di cessare il servizio, il 21 agosto 1952.
• Rimane in servizio fino al 1956, quando viene fermato nel cantiere di Tavernola, per lacompleta trasformazione in motonave
• Questo splendido natante ritorna in servizio il 21 giugno 1959. Del piroscafo originale è stato utilizzato il solo scafo, modificato nella prua; le sovrastrutture sono nuove, eleganti e molto panoramiche. Gli interni sono stati interamente rifatti, con un allestimento lussuoso. La motrice alternativa a vapore è sparita per far posto a due motori diesel congiunti sull'asse dell'elica.
• La trasformazione ricorda le analoghe trasformazioni attuate su alcune vecchie motonavi del lago di Garda negli stessi anni; tuttavia il risultato sul "Baradello" è decisamente più raffinato.



 Baradello e Bisbino,entrambi ormeggiati al pontile della Funicolare a Como
 IL Baradello in attesa dei suoi ospiti durante un noleggio
BARRADELLO - Lago di Como - www.simplonpc.co.uk
 Il Baradello in partenza da Cadenabbia
 Il Baradello al pontile di Bellagio
• Questa bella motonave viene utilizzata di preferenza nella stagione estiva su rotte per il centro-alto lago; il "Baradello" si rivela un natante di taglia ideale per il servizio turistico.
• Nel 1990, dopo 31 anni di onorato servizio, il "Baradello" viene posto in disarmo in seguito alla crisi economica della NLC, ed ormeggiato alla diga di Como.
• Nel 1996 va concretizzandosi l'ipotesi di acquisto da parte di un privato, che ne farebbe un ristorante-bar ormeggiato su qualche lungolago importante.
• Ma il 16 ottobre 1996 affonda nel porto di Como. Il motivo dell'affondamento è l'apertura delle valvole del sistema di raffreddamento.
A tutt'oggi non si conosce il motivo di questo sabotaggio.

• Nel gennaio 1997 si organizza il recupero del "Baradello". Il natante si trova adagiato sul fondale fangoso del porto, a 15m circa di profondità. Il "Baradello" viene affiancato da due pontoni muniti di gru e pompe, in modo da svuotarlo dell'acqua man mano che viene sollevato.
• Un primo tentativo, il 20 gennaio, ha esito negativo; il natante si solleva di qualche metro, ma la rottura di un cavo lo fa riadagiare sul fondale.
• Il 22 gennaio invece l'operazione di recupero riesce; il "Baradello" nella tarda mattinata riemerge, e subito vengono messe in funzione le pompe per prosciugare lo scafo della motonave
• Il 23 gennaio il "Baradello", trainato dalla motonave "Innominato", lascia per l'ultima volta il porto di Como
• La motonave viene portata dapprima a Tavernola, poi a Dervio, dove rimane in attesa di una decisione sul suo destino.


 IL Baradello a Dervio,dopo l'affondamento.
• Nel gennaio 2000 si procede a malincuore alla demolizione di questo splendido natante.


Tipo NatantePiroscafo mezzo salone
CostruttoreEscher&Wyss - Zurigo
Tipo di scafoAcciaio, chiglia piatta,
prora dritta,
poppa ellittica
Anno Varo1908
Anno Rimodernamento1950
Anno Trasformazione1959
Anno Demolizione2000
DIMENSIONI
Lunghezza32 mt
Larghezza5,50 mt
Immersione1,26 mt
Portata Totale260
DATI TECNICI
CostruttoreEscher&Wyss - Zurigo
Tipo di macchinamacchina a vapore a
duplice espansione
Potenza250 CV
CombustibileCarbone
Propulsione1 Elica fissa
InversioneAl Motore
Velocità19,48 km/h
NOTE
Trasformato in motonave nel 1959


Tipo NatanteMotonave
CostruttoreEscher&Wyss, Zurigo
Tipo di scafoAcciaio
Anno Varo1908
Anno Trasformazione1959
Anno Disarmo1990
Anno Demolizione2000
DIMENSIONI
Lunghezza34,72 mt
Larghezza5,50 mt
Dislocamento97,69 t
Stazza154,79 t
Portata Totale400
DATI TECNICI
CostruttoreAlfa Romeo
Tipo di macchina2 motori diesel 1627
Potenza240 CV
CombustibileNafta
Propulsione1 Elica fissa
InversioneAl Motore
Velocità22,30 km/h
NOTE
ex piroscafo (1959)

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