venerdì 13 novembre 2015

Piroscafo Adda

IL Piroscafo Adda viene commisionato ai cantieri N.Odero a Sestri Ponente.Entra in servizio nel .Le sue strutture sono molto particolari,in quanto completamente costruite in legno
Una rara  immagine dell'Adda allo stato di origine
.Ma la Lariana non è soddisfatta , e dopo un solo anno ricostruisce le strutture all'Adda



 L'Adda in partenza da Como



 L'Adda in navigazione verso Tavernola
 L'Adda ormeggiato davanti allo scalo merci  FS.A fianco è presente un misterioso piccolo piroscafo


 L'Adda in arrivo a Como
 L'Adda ad un pontile a Como


 L'Adda in arrivo a Como,ritratto a colori


 L'Adda in  navigazione,appena fuori dal porto di Como



L'Adda in partenza da Blevio
.IL  25 Luglio 1910 un uragano si abbte su Como.L'Adda a Cernobbio,sballottato dalle violentissime onde,trova rifugio a Pizzo.L' Adda viene molto sfruttato nel dopoguerra dalla Lariana.Viene chiamato dai laghisti Batel de lac(barca del latte),poichè trasportava i bidoni di latte provenienti dalla Brianza ai paesi del Primo Bacino.Per il personale era la Nave scuola,poichè tutti i marinai iniziavano il loro servizio su questa unità.Non ci sono danni a carivo dell'Adda durante la guerra.Nel dopoguerra viene leggermente rimodernato,con nuove strutture e nuovi arredi
Immagine
L'Adda dopo la ristrutturazione,al Crotto del Nino


 L'Adda a Mandello del Lario,dopo la ristrutturazione
.Nel 1949 un piano strategico della Lariana prevede la trasformazione dell'Adda in motonave.Questo piano viene però rifiutato dallo Stato.Nel 1952 subentra la Gestione Governativa,che non rileva il prezioso Adda ,preferendo costruire la Serie Laghi,più lenta e dall'allestimento meno elegante.Dopo un anno di disarmo in diga,l'Adda viene portato a Dervio per essere demolito.I colori lariani autunnali incorniciano per l'ultima volta il piccolo piroscafo lariano 

Nessun commento:

Posta un commento