domenica 15 novembre 2015

Piroscafo San Fermo

 • Il piroscafo "San Fermo" viene costruito dalla "Lariana" nel 1910; la caldaia è realizzata dalla ditta Bacigaluppo di Genova.• Il nome viene scelto dall'allora direttore della "Lariana" Confalonieri, a ricordo del cinquantenario della vittoria di Garibaldi a San Fermo della Battaglia.
• Il piroscafo, pur essendo di una taglia inferiore ai grandi piroscafi salone, vanta un grado di accuratezza degli interni realmente elevato.
• Evidenzia però problemi di stabilità, dovuti alla ridotta larghezza rispetto alla lunghezza, aumentati dall'altezza delle sovrastrutture; per questi problemi viene posto in disarmo nel primo dopoguerra, in seguito alla crisi della "Lariana".
• Viene riallestito nel 1935, viene in quest'occasione eliminato il ponte superiore, per migliorare la stabilità del battello.


 Una rarissima immagine del San Fermo,dopo l'eliminazione del ponte superiore

• Pochissime notizie si hanno sulla fine di questo piroscafo; è molto probabile che sia stato demolito nel 1937, quando la "Lariana" è stata costretta a ridimensionare fortemente la sua flotta.Altre fonti dicono invece che sia stato trasformato in deposito di carburante e ormeggiato ad Azzano,dove affondava nell'ottobre 1950
 IL San Fermo,in un dettaglio di una fotografia,allo scalo di Varenna

Una rarissima immagine del San Fermo allo scalo di Argegno
 Una rarissima immagine del San Fermo in navigazione sul Ramo diLecco
Tipo NatantePiroscafo salone
CostruttoreLariana
Tipo di scafoAcciaio,
prora a slancio
Anno Varo1910
Anno Rimodernamento1925
Anno Demolizione1937
DIMENSIONI
Lunghezza41,3 mt
Larghezza6,2 mt
Immersione1,45 mt
Dislocamento136 t
Portata Totale400
DATI TECNICI
CostruttoreBacigaluppo - Genova
Tipo di macchinamacchina a vapore a
triplice espansione
Potenza300 CV
CombustibileCarbone
Propulsione1 Elica fissa
InversioneAl Motore
NOTE

Nessun commento:

Posta un commento