martedì 10 novembre 2015

Piroscafo Como

 
 • Il piroscafo "Como", costruito dalla Escher&Wyss di Zurigo, entra in servizio nel 1874, insieme al gemello "Lecco".• Costruito per conto della "Società Italiana", svolge però per breve periodo il suo servizio per la società armatrice, che dopo pochi mesi si fonde con la "Società Lariana", dando origine alle "Società Riunite".• Le loro dimensioni, più ragionevoli di quelle dei due grandi "Lombardia" ed "Elvezia", fanno sì che questi due piroscai gemelli vengano utilizzati decisamente più spesso per normale servizio di linea.
Immagine
 Una rarissima immagine dei piroscafi Como e Lecco allo stato di origine
Foto tratta da ForumMilanoTrasporti

 Una rarissima immagine di Como e Lecco insieme,scattata pochi minuti dopo quella qui sopra
Foto tratta da Delcampe

 Il Como nei suo primi mesi di servizio
 IL Como a Como,intorno al1890
 IL Como in partenza da Bellagio

 iL Como in uscita dal porto


 IL Como ormeggiato alla diga.Sullo sfondo il gemello Lecco

IL Como al pontile di Como.A sinistra è ormeggiato il piroscafo Unione


Il Como a Como nel 1880





 IL Como in navigazione,ha appena lasciato il pontile di Como
Immagine
Il Como in navigazione in Tremezzina

 Il Como in navigazione in Tremezzina

Piroscafi a Ruote - Lago di Como - www.simplonpc.co.uk

Il ponte superiore del Como
Il Como in arrivo al pontile di VIlla Olmo,in quanto impegnato come navetta per l'Esposizione Voltiana del 1927
 il Como al pontile di Colico,ormeggiato insieme all'Unione ed a un altro piroscafo salone
 • Nel luglio 1895 il "Como" è protagonista di una collisione con il piroscafo "Menaggio", tra Torno e Moltrasio. Il "Como", nell'oltrepassare la punta di Torno non dà il solito fischio che ne segnala la presenza, ed il piroscafo "Menaggio" arriva lanciato nella fiancata del "Como", causando danni a ritirata e cucina, e provocandosi una larga falla a prua.
• Nel 1902 si arenava a Lecco a causa della nebbia.Nel 1907 si arenava alla foce del torrente Liro a Gravedona.Verrà disincagliato dal piroscafo Lombardia
• Nel maggio 1910 il "Como" sale agli onori della cronaca, portando a Tremezzo il duca Giorgio, regnante di casa Sassonia - Meiningen, con la consorte ed il numeroso seguito
Nell'Aprile del 1912 fu introdotto l'uso di un combustibile liquido in luogo del carbone.Le caldaie presentavano focolari cilindrici in cui veniva introdotta nafta polverizzata tramite opportuni ugelli.UNa piccola pompa a vapore aspirava il combustibile liquido che,dopo essere stato opportunamente scaldato e filtrato,veniva inviato a speciali bruciatori che lo polverizzavano e imprimevano un moto a spirale per migliorarne la combustione
• Il "Como" rimane tra i piroscafi in servizio nel primo dopoguerra, contribuendo a risollevare le sorti economiche della "Lariana", in quegli anni in una profonda crisi.
Il Como in servizio nel primo dopoguerra
• Il 9 ottobre 1921 il "Como" ospita la prima gita del "Fascio Comasco di Combattimento".Nel 1924 la cabina viene rialzata.nel salottino sottostante la plancia viene ricavato un fumoir






COMO - Lago di Como - www.simplonpc.co.uk
 Il Como in navigazione verso Cernobbio
 Il Como in partenza come scorta al piroscafo Lecco per le Commemorazioni Manzoniane


 Il Como in partenza da Cadenabbia

 Il Como ormeggiato ad una boa.Tutto a sinistra si nota il tamburo del piroscafo Plinio
 Il Como all'ormeggio in diga.Sullo sfondo si nota la poppa del piroscafo Plinio

IL Como al pontile dinnanzi all'Hotel MetropoleSuisse

• Ma l'occasione che dà più lustro al "Como" avviene il 1° aprile 1922, quando il piroscafo ha l'onore di ospitare a bordo Re Alberto e la Regina Elisabetta del Belgio, giunti a Como su invito dell'accademia di Brera per recarsi all'Isola Comacina, fino a pochi anni prima possesso della casa regnante belga. I Sovrani s'imbrarcano a Como sul piroscafo, e salgono sul ponte di comando per salutare la grandissima folla adunatasi in piazza Cavour per salutarli. Il "Como", battente bandiera belga e italiana, parte alla volta dell'Isola. I sovrani durante il viaggio s'intrattengono nella cabina di comando, insieme alle autorità convenute;la cabina è addobbata con grande gusto, e su un tavolino vi è un magnifico mazzo di rose.
• Il 22 maggio 1923 il "Como" fa da scorta al piroscafo "Lecco" che reca a Bellagio il principe Umberto di Savoia, giunto sul Lario per le commemorazioni manzoniane.
• Il 6 giugno 1926 a bordo del "Como", per iniziativa del Grand Hotel Villa d'Este si tiene una sfarzosa festa, che riscuote grande successo; per l'occasione il piroscafo viene camuffato nel famoso dirigibile "Norge".

 
 Un'immagine davvero unica:Il Como camuffato da dirigibile
• Il "Como" sul finire degli anni '30 viene dotato di nuove sovrastrutture, meno imponenti e più moderne; in particolare scompare il grande salone di poppa, in favore di un ponte aperto, mentre la coperta viene resa più spaziosa; la portata è ridotta a 550 passeggeri.

 IL Como in navigazione verso Cadenabbia
 Il Como in navigazione verso il pontile di Dongo


 Il Como in partenza dal pontile di Lecco


 Il Como a Dongo


 Il Como in arrivo allo scalo di Bellano

 Il Como al pontile di Lecco

• Il 31 gennaio 1945 viene attaccato al pontile di Onno da una squadriglia di cacciabombardieri anglo-americani.
• Torna in servizio soltanto a guerra finita, ed è tra i pochi piroscafi ancora efficenti della "Lariana".
• Nel 1952, alla cessazione del servizio della "Lariana", il "Como" è fra le navi che non vengono rilevate dalla Gestione Governativa, e viene posto in disarmo alla diga.
• Nel 1953 compie un ultimo viaggio verso il cantiere di Dervio, dove viene demolito.
Immagine
Il Como in disarmo alla diga di Como nel 1952


 Il Como ormeggiato in diga a Como in disarmo.Sullo sfondo il piroscafo Concordia


Tipo NatantePiroscafo salone
CostruttoreEscher&Wyss - Zurigo
Tipo di scafoAcciaio,
prora dritta,
poppa ellittica
Anno Varo1874
Anno Rimodernamento1924 - 1940
Anno Demolizione1953
DIMENSIONI
Lunghezza53,17 mt
Larghezza10,68 mt
Dislocamento267 t
Portata Totale500 passeggeri (1874)
800 passeggeri (1924)
550 passeggeri (1937)
DATI TECNICI
CostruttoreEscher&Wiss - Zurigo
Tipo di macchinamacchina a vapore a
bassa pressione
diagonale oscillante
Potenza450CV
CombustibileCarbone
Propulsione2 Ruote a pale
InversioneAl Motore
NOTE


Nessun commento:

Posta un commento