• Viene varato solennemente il 29 luglio 1826, alla presenza di una vasta folla e del vescovo Castelnuovo. L'evento è una grande festa per la città di Como.
• Compie tre corse di prova i giorni 13, 14 ,15 agosto 1826, partendo da Como alle sei del mattino per arrivare a Domaso alle undici, da dove poi riparte alle 12 per giungere a Como alle quattro.
• Entra in servizio il 16 agosto 1826, al comando del capitano inglese Perham.
• Al comando si succedono poi Vincenzo Fusina e Luigi Civati, segno che l'arte del navigare a vapore ormai non è più una prerogativa inglese.
• Con l'entrata in servizio del piroscafo "Veloce", avvenuta nel 1841, i due piroscafi "Lario" e "Plinio", resi obsoleti dal travolgente progresso tecnico e dall'intenso utilizzo, vengono man mano accantonati.
Il Lario immortalato a colori in un dipinto del 1828 |
.Il Lario viene demolito nel 1842
Il Lario in partenza da Domaso nel 1830 Foto tratta dal libro I Battelli del Lario |
Il Lario in un'antica stampa in navigazione verso Villa Geno Foto tratta dal libro I Battelli del Lario |
Tipo Natante | Piroscafo |
Costruttore | Church - Andreny |
Tipo di scafo | Legno |
Anno Varo | 1826 |
Anno Rimodernamento | - |
Anno Demolizione | 1842 |
DIMENSIONI
| |
Lunghezza | 28 mt |
DATI TECNICI
| |
Costruttore | Facwet - Liverpool |
Tipo di macchina | macchina a vapore Boulton-Watt |
Potenza | 12 CV |
Combustibile | Legno di faggio |
Propulsione | 2 Ruote a pale |
Inversione | Al Motore |
NOTE
| |
Nessun commento:
Posta un commento