Una bellissima e rara immagine del plinio in navigazione verso Cadenabbia.Si noti il contrasto tra le moderne sovrastrutture e la postazione del timoniere ancora completamente scoperta
|
|
IL PLinio in partenza dal porto di Como |
|
|
Un fotomontaggio del plinio.Sullo sfondo la città di Como
• Dopo dieci anni di servizio, la "Lariana" decide di trasformare il "Plinio" in piroscafo-merci, tipologia di natante che si prospettava essere molto fruttuosa. La poppa viene modificata per la nuova propulsione a elica, la macchina viene spostata a poppa nella zona dell'ex-salone, mentre la zona dei tamburi viene rifatta come spazio libero per le merci; a prua si trovano due grandi boccaporti per le stive, e una gru dall'aspetto marino. La macchina viene sostituita.
• Il piroscafo così trasformato viene ribattezzato "Commercio", ed entra in servizio il 1° Novembre 1902.
|
Una rarissima immagine del profilo del Plinio
|
Una rarissima immagine del Plinio affiancato dal motoscafo Moltrasio,che potrebbe datare l'immagine 1926,anjno in cui il Plinio vene trasformato in piroscafo Commercio e anno in cui il Moltrasio potrebbe essere stato rimodernato,accorciando il salottino coperto ma mantenendo i piccoli oblò che verranno poi rimaneggiati negli anni 30
|
Una rarissima immagine del Plinio in navigazione,addirittura sul Ramo di Lecco
|
|
Il Plinio in una foto privata scattata da un turista da un balcone dell'hotel Metropole Suisse |
|
|
Una rara immagine del Plinio in navigazione |
|
• La trasformazione viene realizzata presso il cantiere di Campo Garibaldi, ed è curata dalla ditta Escher&Wyss di Zurigo. Del piroscafo originale viene mantenuto lo scafo, mentre le sovrastrutture sono interamente rifatte ad hoc per il nuovo compito. La poppa viene modificata per l'innesto dell'elica. La macchina viene spostata a poppavia della sezione maestra, in modo daq lasciare ampio spazio a prua per le stive delle merci, imbarcate mediante due grosse gru dall'aspetto marino
• Il 1° novembre 1902 il "Commercio" inizia il servizio merci.
• Nel primo dopoguerra la "Lariana", economicamente in grave crisi, è costretta a ridurre drasticamente il proprio servizio, e soprattutto le opere di manutenzione. Il "Commercio" si riduce in una condizione critica.
|
Il Commercio nella sua prima uscita dopo la ristrutturazione
|
Il Commercio ormeggiato alla diga di como |
|
|
Il Commercio ormeggiato in diga.Si vede attraccato in primo piano la motonave Milano
|
• Il 21 ottobre 1942 il "Commercio" interviene nelle operazioni di disincaglio del piroscafo "Savoia", arenatosi alla foce del torrente Liro a Gravedona.
• Nel tardo autunno 1944 si decide di decentrare parte della flotta in luoghi protetti dai raid terroristici degli aviatori anglo-americani. Il "Commercio" viene ormeggiato nel canale dell'Isola comacina, mimetizzato con vegetazione.
• Il piroscafo rientra in servizio nel gennaio 1945, e nel successivo febbraio viene spezzonato in navigazione in centrolago.
• Il 28 dicembre 1945, un'avviso della Lariana riporta: "Nell'intento di dare incremento all'opera di ricostruzione, riprenderà il servizio merci settimanale con il piroscafo "Commercio" con partenza al martedì per Lecco e Colico".
• Quando, nel 1952, la Gestione Governativa sottrae alla Lariana il servizio lacustre e parte della flotta, il "Commercio" viene lasciato all'antica società. Muore così il servizio merci sul lago di Como, e i veicoli commerciali iniziano a congestionare le strade rivierasche.
• Nell'autunno 1953 il "Commercio", viene demolito nel cantiere di Dervio
Tipo Natante | Piroscafo mezzo salone |
Costruttore | Escher&Wyss - Zurigo |
Tipo di scafo | Acciaio |
Anno Varo | 1892 |
Anno Trasformazione | 1902 |
DIMENSIONI
|
Lunghezza | 50 mt |
Larghezza | 12 mt |
Immersione | 1,40 mt |
Portata Totale | 550 passeggeri |
DATI TECNICI
|
Costruttore | Escher&Wyss |
Tipo di macchina | macchina a vapore |
Potenza | 500 CV |
Combustibile | Carbone |
Propulsione | 2 Ruote a pale |
Inversione | Al Motore |
Velocità | 28 km/h |
NOTE
|
Trasformato in piroscafo-merci con il nome di "Commercio" nel 1902 |
|
Tipo Natante | Piroscafo mezzo salone |
Costruttore | Cant.Odero, Sestri (Ge) |
Tipo di scafo | Acciaio |
Anno Trasformazione | 1902 |
Anno Rimodernamento | 1927 |
Anno Demolizione | 1953 |
DIMENSIONI
|
Lunghezza | 50 mt |
Larghezza | 5,60 mt |
Immersione | 1,25 mt |
Dislocamento | 130 t |
Portata Totale | 100 passeggeri + merci |
DATI TECNICI
|
Costruttore | Escher&Wyss, Zurigo |
Tipo di macchina | macchina a vapore a duplice espansione a vapore surriscaldato |
Potenza | 200 CV |
Combustibile | Carbone |
Propulsione | 1 Elica fissa |
Inversione | Al Motore |
Velocità | 19 km/h |
NOTE
|
Ex p/fo "Plinio" (1890) |
|
Nessun commento:
Posta un commento