venerdì 13 novembre 2015

Piroscafo Plinio-Piroscafo Commercio



 
 
  Il piroscafo "Plinio", mezzo salone a ruote, viene ordinato dalla "Lariana" alla Escher&Wyss di Zurigo nel 1890.
• Varato il 17 maggio 1892, compie le prove di macchina il successivo 18 maggio, partendo da Como alle 10.30 e viaggiando fino a Menaggio. Il piroscafo evidenzia buona stabilità, buona idrodinamica e un'ottima velocità.
• Gli allestimenti, curati dalla "Lariana", sono splendidi: il salone di prima classe ha pareti in legno di rovere con incorniciature in mogano, sfondi in noce d'India con delicatissime intarsiature a fiori vivi, raffinatissimi specchi.
 • Il "Plinio" entra in servizio il 26 maggio 1892, alle ore 9.15.

Il PLinio in una raraimmagine,in partenza da Bellagio

 Una bellissima e rara immagine del plinio in navigazione  verso Cadenabbia.Si noti il contrasto tra le moderne sovrastrutture e la postazione del timoniere ancora completamente scoperta


IL PLinio in partenza dal porto di Como


Un fotomontaggio del plinio.Sullo sfondo la città di Como
 • Dopo dieci anni di servizio, la "Lariana" decide di trasformare il "Plinio" in piroscafo-merci, tipologia di natante che si prospettava essere molto fruttuosa. La poppa viene modificata per la nuova propulsione a elica, la macchina viene spostata a poppa nella zona dell'ex-salone, mentre la zona dei tamburi viene rifatta come spazio libero per le merci; a prua si trovano due grandi boccaporti per le stive, e una gru dall'aspetto marino. La macchina viene sostituita.
• Il piroscafo così trasformato viene ribattezzato "Commercio", ed entra in servizio il 1° Novembre 1902.
• La macchina a vapore del "Plinio" viene tenuta da parte, ed è poi installata nel 1903 sul nuovo piroscafo "Plinio" (terzo di questo nome).
Aggiungi didascalia

 Una rarissima immagine del profilo del Plinio
 Una rarissima immagine del Plinio affiancato dal motoscafo Moltrasio,che potrebbe datare l'immagine 1926,anjno in cui il Plinio vene trasformato in piroscafo Commercio e anno in cui il Moltrasio potrebbe essere stato rimodernato,accorciando il salottino coperto ma mantenendo i piccoli oblò che verranno poi rimaneggiati negli anni 30
 Una rarissima immagine del Plinio in navigazione,addirittura sul Ramo di Lecco
 Il Plinio in una foto privata scattata da un turista da un balcone dell'hotel Metropole Suisse
Una rara immagine del Plinio in navigazione

• La trasformazione viene realizzata presso il cantiere di Campo Garibaldi, ed è curata dalla ditta Escher&Wyss di Zurigo. Del piroscafo originale viene mantenuto lo scafo, mentre le sovrastrutture sono interamente rifatte ad hoc per il nuovo compito. La poppa viene modificata per l'innesto dell'elica. La macchina viene spostata a poppavia della sezione maestra, in modo daq lasciare ampio spazio a prua per le stive delle merci, imbarcate mediante due grosse gru dall'aspetto marino
• Il 1° novembre 1902 il "Commercio" inizia il servizio merci.
• Nel primo dopoguerra la "Lariana", economicamente in grave crisi, è costretta a ridurre drasticamente il proprio servizio, e soprattutto le opere di manutenzione. Il "Commercio" si riduce in una condizione critica.

 Il Commercio nella sua prima uscita dopo la ristrutturazione
  Il Commercio ormeggiato alla diga di como
 Il Commercio ormeggiato in diga.Si vede attraccato in primo piano la motonave Milano
• Il 21 ottobre 1942 il "Commercio" interviene nelle operazioni di disincaglio del piroscafo "Savoia", arenatosi alla foce del torrente Liro a Gravedona.
• Nel tardo autunno 1944 si decide di decentrare parte della flotta in luoghi protetti dai raid terroristici degli aviatori anglo-americani. Il "Commercio" viene ormeggiato nel canale dell'Isola comacina, mimetizzato con vegetazione.
• Il piroscafo rientra in servizio nel gennaio 1945, e nel successivo febbraio viene spezzonato in navigazione in centrolago.
• Il 28 dicembre 1945, un'avviso della Lariana riporta: "Nell'intento di dare incremento all'opera di ricostruzione, riprenderà il servizio merci settimanale con il piroscafo "Commercio" con partenza al martedì per Lecco e Colico".
• Quando, nel 1952, la Gestione Governativa sottrae alla Lariana il servizio lacustre e parte della flotta, il "Commercio" viene lasciato all'antica società. Muore così il servizio merci sul lago di Como, e i veicoli commerciali iniziano a congestionare le strade rivierasche.
• Nell'autunno 1953 il "Commercio", viene demolito nel cantiere di Dervio
Tipo NatantePiroscafo mezzo salone
CostruttoreEscher&Wyss - Zurigo
Tipo di scafoAcciaio
Anno Varo1892
Anno Trasformazione1902
DIMENSIONI
Lunghezza50 mt
Larghezza12 mt
Immersione1,40 mt
Portata Totale550 passeggeri
DATI TECNICI
CostruttoreEscher&Wyss
Tipo di macchinamacchina a vapore
Potenza500 CV
CombustibileCarbone
Propulsione2 Ruote a pale
InversioneAl Motore
Velocità28 km/h
NOTE
Trasformato in piroscafo-merci con il nome
di "Commercio" nel 1902

Tipo NatantePiroscafo mezzo salone
CostruttoreCant.Odero, Sestri (Ge)
Tipo di scafoAcciaio
Anno Trasformazione1902
Anno Rimodernamento1927
Anno Demolizione1953
DIMENSIONI
Lunghezza50 mt
Larghezza5,60 mt
Immersione1,25 mt
Dislocamento130 t
Portata Totale100 passeggeri + merci
DATI TECNICI
CostruttoreEscher&Wyss, Zurigo
Tipo di macchinamacchina a vapore a
duplice espansione a
vapore surriscaldato
Potenza200 CV
CombustibileCarbone
Propulsione1 Elica fissa
InversioneAl Motore
Velocità19 km/h
NOTE
Ex p/fo "Plinio" (1890)


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