lunedì 2 novembre 2015

Piroscafo Veloce

Il piroscafo "Veloce", primo piroscafo del lago di Como con scafo rivestito di ferro, viene costruito presso Londra nel 1841 e assemblato a Como.
• Varato il 13 settembre 1841, inizia le sue corse il 1° gennaio 1842, al comando di Domenico Primavesi..
• Più grande e più potente dei piroscafi precedenti, viene però di lì a breve surclassato dal piroscafo "Lariano" del 1843, appartenente alla "Società Lariana", che può contare su uno scafo interamente in ferro, maggiori dimensioni, una macchina più potente e degli interni più lussuosi..
• La concorrenza tra le due società si conclude con il prevalere della "Società Lariana" sulla "Società Privilegiata". Il piroscafo "Veloce", insieme al "Falco", viene venduto alla "Lariana" nel 1846.
• Allo scoppiare della Prima Guerra d'Indipendenza, nel 1848, il "Veloce" ed il suo comandante Giacinto Scannagatta vengono requisiti dagli austriaci.
• Il 27 ottobre 1848 il generale Wimpffen, comandante delle truppe austriache a Como, fa salire sul "Veloce" oltre cento soldati diretti a sedare la rivolta della Val D'Intelvi, capeggiata da un barcaiolo di Varenna, Andrea Brenta. Gli austriaci dopo alcuni scontri sono costretti a reimbarcarsi e a fare ritorno a Como.
• Con l'entrata in servizio di nuovi piroscafi della "Lariana" dopo il 1856, il "Veloce" viene man mano accantonato, e posto in disarmo.
• Viene demolito nel 1865, insieme al "Falco" e al rivale di un tempo, il "Lariano".
Il Veloce carica i Garibaldini a Como.
Foto tratta dal libro La navigazione sui laghi italiani-Lago di Como
Tipo NatantePiroscafo
CostruttoreAlbano Reny - Londra
Tipo di scafoLegno rivestito di ferro
Anno Varo1841
Anno Rimodernamento-
Anno Demolizione1865
DIMENSIONI
Lunghezza33,52 mt
Larghezza4,26 mt
Dislocamento105t
DATI TECNICI
CostruttoreEscher&Wiss - Zurigo
Tipo di macchinamacchina a vapore
Foulton - Watt
Potenza32 CV
CombustibileLegno
Propulsione2 Ruote a pale
InversioneAl Motore
NOTE

Nessun commento:

Posta un commento