domenica 15 novembre 2015

Piroscafo rimorchiatore Trieste

 
 • Il rimorchiatore "Trieste" viene costruito nel 1925 presso il Cantiere della "Lariana" di Tavernola.
• Entra in servizio il 12 dicembre 1925; la stampa entusiasticamente ne magnifica le doti, paragonandolo ai rimorchiatori d'alto mare, e definendolo "un vero gioiello di costruzione marina".Viene anche preso  a paragone con il piroscafo Adda,di uguale dimensione e simile potenza di macchina,ma dalle doti nautiche decisamente più scarse.

 Il Trieste all'entrata in porto a Como
 Il Trieste in navigazione a Domaso
 Particolare del Trieste,mentre aggancia un barcone di ferro adibito al trasporto di Carbone
• L'impiego del "Trieste" negli anni successivi è intenso e svariato: si possono ricordare i traini dei piroscafi "Savoia" e "28 Ottobre" da Dervio a Tavernola per l'allestimento, ed il recupero del piroscafo "Brunate", naufragato a Bellagio il 24 novembre 1941.

 Il Trieste  al traino del Brunate e di un barcone di ferro,dopo l'affondamento

• Anche il "Trieste" viene preso di mira dai cacciabombardieri alleati durante l'ultimo anno di guerra; il rimorchiatore nel febbraio 1945 viene spezzonato in navigazione in centro-lago.
• Nel 1952 non viene rilevato dalla "Gestione Governativa", che intende dismettere completamente il servizio merci sul lago. Di conseguenza nel 1953 è venduto dalla "Lariana" alla società "Luigi Busti" che gestisce il servizio di navigazione sul lago d'Iseo, e trasferito sul Sebino.Non ci sono altre informazioni sul destino di questo rimorchiatore


Tipo NatantePiroscafo Rimorchiatore
CostruttoreLariana
Tipo di scafoAcciaio
Anno Varo1925
Anno Rimodernamento-
Anno Demolizione?
DIMENSIONI
Lunghezza22,93 mt
Larghezza4,33 mt
Immersione1,25 mt
Dislocamento54 t
Portata Totale200
DATI TECNICI
Tipo di macchinamacchina a vapore
Potenza120 CV
CombustibileCarbone
Propulsione1 Elica fissa
InversioneAl Motore
Velocità7 km/h (a pieno carico)
NOTE
 

Nessun commento:

Posta un commento