lunedì 9 novembre 2015

Piroscafo Lombardia

IL più grande piroscafo della Lariana e la più grande imbarcazione che abbia mai solcato le acque,il Lombardia è stato uno dei piroscafi più suntuosi del lago.
Il Lombardia venne varato nel 1873 insieme al suo quasi gemello Elvezia,per la competizione allora in corso tra la Lariana e la Società Italiana.La messa in servizio di questi due piroscafi non è per soddisfare le esigenze del pubblico,ma per aggiudicarsi la vittoria sulla Società Italiana 
Il Lombardia all'entrata in porto a Como nell'aspetto originale,che renda rarissima questa foto,databile 1875


 IL Lombardia in partenza da Bellagio


 Un dipinto realistico del Lombardia,in navigazione dinnanzi a Villa Melzi
 IL Lombardia in navigazione verso Bellagio
 I
 IL Lombardia ancorato in diga a Como

  

 Il Lombardia entra nel porto di Como, intorno al 1890.La plancia è ora protetta.

Nel 1884 le due societa si fondono insieme ,tornando all'antico nome di Società Lariana.Il Lombardia fa parte della nuova flotta.Nel periodo della Belle Epoque,il Lario viene pacificamente invaso dai turisti,facendo si che anche Lombardia ed Elvezia siano utilizzati più spesso
 IL Lombardia ormeggiato alla diga prima del rimodernamento
 


.Nel 1912 viene programmata la trasformazione da piroscafo a ruote a motonave a elica del Milano,il cui motore potrebbe essere rimontato sul Lombardia ,il cui motore andrebbe montato su un piroscafo di grossa portata che sarebbe stato prossimamente costruito(non venne mai costruito).Ma lo scoppio della Prima Guerra Mondiale interrompe questo questo progetto.Il Lombardia viene ormeggiato come piroscafo-ospedale con capienza massima di mille soldati.Finita  la guerra viene ormeggiato in diga a Como in disarmo.Nel 1925 vengono ordinate le nuove caldaie,il 22 giugno 1926 viene tratto fuor d'acqua a Campo Garibaldi per un completo restauro dello scafo e un rifacimento totale delle strutture.Il 25 giugno 1927 il piroscafo viene ripresentato all'utenza con poppa e prua completamente ricostruite secondo le più moderne  architetture dell'epoca.Gli interni sono di un eleganza straordinaria e il motore da al piroscafo una velocità notevole.Tutto ciò mentre sugli altri laghi vengono varate nuove motonavi e i piroscafi convertiti in motonave.

Il Lombardia ormeggiato in diga a Como
 Il Lombardia ormeggiato a Villa Olmo durante l'Esposizione Voltiana nel 1927


Immagine
IL lombardia in navigazione tra Cernobbio e Tavernola

IL Lombardia nel porto di Como,sulla sinistra è presente la prua del piroscafo Savoia


Immagine
IL Lombardia all'ormeggio a Como



Tuttavia però,negli anni 30 la Lariana soffre per colpa della crisi ,che relega il Lombardia a soli noleggi e servizi speciali.Durante la Secona Guerra Mondiale il Lombardia vienne attacato dai caccia bombardieri  angloamericani.Viene colpito a Blevio il 3 gennaio 1945. Successivamente la "Lariana" , nel febbraio 1945, decide inspiegabilmente di arenare di prua il "Lombardia insieme al "Lariano e al "Volta" alla foce del Mera; scrive Pieramedeo Baldrati "per quanto mimetizzate le navi risaltano alla vista e perchè di grossa mole e perchè affiancate bordo a bordo. Esse spiccano nitide sul verde della pianura di prua e sulle acque azzurre, ben delimitate dall'andamento giallastro delle rive, di poppa. Fu un'esca? Fu deplorevole leggerezza? E' ben vero che le due navi maggiori (Volta e Lombardia, ndr) erano danneggiate ( seppure ancora in grado di muovere con le proprie macchine), ed allora trova corpo l'ipotesi dell'esca, ma l'invio al macello del "Lariano", intatto, non trova una spiegazione logica".Nel settembre del 1946 il Lombardia viene squarciato da una bomba,che causa danni tali da non rendere conveniente una sua riparazione.Nel maggio 1947 viene trainato a Tavernola insieme al Lariano ed al Volta dove si può solo constatare l'irreparabilità dei danni,venendo così demolito.

Nessun commento:

Posta un commento