venerdì 13 novembre 2015

Piroscafo Brunate

• Il piroscafo "Brunate", costruito dalla ditta N.Odero di Sestri (Ge), viene varato presso il cantiere di Campo Garibaldi il 9 dicembre 1896.
• Il piccolo "Brunate" entra in servizio l'11 aprile 1897.
• Dalla linea snella ed elegante, questo piroscafo viene simpaticamente ribattezzato "pes persig". Il "Brunate", pur essendo di piccole dimensioni, dispone di due salette sottocoperta, di dimensioni ridotte ma abbastanza confortevoli, dove i passeggeri possano ripararsi in caso di brutto tempo.
• E' inoltre il primo piroscafo del lago ad essere dotato fin dall'inizio di una dinamo per la produzione di corrente elettrica.

 Il Brunate in arrivo a Como


 Il Brunate all'entrata nel porto di Como


IL Brunate all'uscita del  porto di Como
 IL Brunate all'ingresso del molo di San Agostino.Sullo sfondo il piroscafo Plinio 



BRUNATE 1896 - Lago di Como - www.simplonpc.co.uk
 Il Brunate in navigazione sul ramo di Lecco

 IL Brunate al Crotto del Nino


 Il Brunate nel porto di Como.Sullo sfondo l'Hotel Plinius


• Viene utilizzato di prevalenza per i servizi nel primo bacino del ramo di Como, oppure sul ramo di Lecco.
 • Nel 1918 torna in servizio, notevolmente rimodernato; la modifica principale riguarda la ricostruzione delle sovrastrutture, più estese e comprendenti una piccola saletta di coperta vetrata, e una nuova cabina di comando.
 Il Brunate in navigazione dopo il rimodernamento
 IL Brunate ormeggiato a Lecco
• Il 24 novembre 1941 viene speronato per errore dal piroscafo "Menaggio" nei pressi del pontile di Bellagio. L'urto è violento, tanto che la prua del "Menaggio" apre una larga falla a 5 metri dall'estrema poppa del "Brunate", che viene prontamente lanciato dal suo comandante Francesco Polti verso la riva per evitarne l'affondamento. Rimangono lievemente feriti il fuochista del "Menaggio", Antonio Maglia, e una donna sempre a bordo del "Menaggio". Il "Brunate", che fortunatamente non porta passeggeri, affonda di prua e si adagia sul fondale di circa 3 metri, trattenuto con catene dalla riva e dal piroscafo "Volta".
iL Brunate semi affondato a Bellagio
• Il 1° dicembre il piroscafo riemerge dall'acqua, grazie allo sforzo congiunto del personale di cantiere della "Lariana" e di dieci paranchi. La falla viene subito sigillata, ed il giorno successivo il "Brunate" è rimorchiato dal piroscafo "Trieste" al cantiere di Tavernola.

 IL Brunate rimorchiato dal Trieste a Tavernola 

• Uscito fortunatamente indenne dalla guerra, questo piccolo piroscafo viene intensamente utilizzato negli anni successivi dalla "Lariana".
• Nel 1952 il piroscafo viene trasformato in motonave, con l'applicazione di un diesel veloce di fabbricazione nazionale, molto economico nei consumi. Il "Brunate" viene rimesso in servizio dalla "Lariana" il 10 agosto 1952, pochi giorni prima della cessazione del servizio della storica società.
• Quando la "Lariana" viene intimata a cessare il servizio da parte della Gestione governativa, quest'ultima non rileva il "Brunate", che pure era appena stato trasformato in una valida ed economica motonave. Il "Brunate" viene acquistato dalla Gestione Governativa soltanto nel 1953, ed è utilizzato per poco tempo.
 IL Brunate poco prima della sua trasformazione.Il fumaiolo è già stato asportato.Il Brunate è il battello più in basso,davanti al piroscafo Menaggio
 Ottusamente posto in disarmo nel 1959, viene demolito, senza considerare la sua potenziale utilità, nè il suo grado di rifinitura di gran lunga superiore alle motonavi immesse in quegli anni.



Tipo NatantePiroscafo
(motonave dal 1952)
CostruttoreCant.Odero, Sestri (Ge)
Tipo di scafoAcciaio,
prora dritta,
poppa ellittica
Anno Varo1896
Anno Rimodernamento1918
Anno Demolizione1959
DIMENSIONI
Lunghezza24,50 mt
Larghezza4 mt
Immersione1,60 mt
Dislocamento42 t
Portata Totale75 (130 dal 1918)
DATI TECNICI
CostruttoreOdero
Tipo di macchinamacchina a vapore
(dal 1952 motore
diesel veloce)
Potenza130 CV
CombustibileCarbone
(dal 1952 nafta)
Propulsione1 Elica fissa
InversioneAl Motore
Velocità22 km/h
NOTE
 

Nessun commento:

Posta un commento