• Il piccolo "Brunate" entra in servizio l'11 aprile 1897.
• Dalla linea snella ed elegante, questo piroscafo viene simpaticamente ribattezzato "pes persig". Il "Brunate", pur essendo di piccole dimensioni, dispone di due salette sottocoperta, di dimensioni ridotte ma abbastanza confortevoli, dove i passeggeri possano ripararsi in caso di brutto tempo.
• E' inoltre il primo piroscafo del lago ad essere dotato fin dall'inizio di una dinamo per la produzione di corrente elettrica.
Il Brunate in arrivo a Como |
Il Brunate all'entrata nel porto di Como |
IL Brunate all'uscita del porto di Como |
IL Brunate all'ingresso del molo di San Agostino.Sullo sfondo il piroscafo Plinio |
Il Brunate in navigazione sul ramo di Lecco |
IL Brunate al Crotto del Nino |
Il Brunate nel porto di Como.Sullo sfondo l'Hotel Plinius |
• Viene utilizzato di prevalenza per i servizi nel primo bacino del ramo di Como, oppure sul ramo di Lecco.
• Nel 1918 torna in servizio, notevolmente rimodernato; la modifica principale riguarda la ricostruzione delle sovrastrutture, più estese e comprendenti una piccola saletta di coperta vetrata, e una nuova cabina di comando.
Il Brunate in navigazione dopo il rimodernamento
|
iL Brunate semi affondato a Bellagio |
IL Brunate rimorchiato dal Trieste a Tavernola |
• Uscito fortunatamente indenne dalla guerra, questo piccolo piroscafo viene intensamente utilizzato negli anni successivi dalla "Lariana".
• Nel 1952 il piroscafo viene trasformato in motonave, con l'applicazione di un diesel veloce di fabbricazione nazionale, molto economico nei consumi. Il "Brunate" viene rimesso in servizio dalla "Lariana" il 10 agosto 1952, pochi giorni prima della cessazione del servizio della storica società.
• Quando la "Lariana" viene intimata a cessare il servizio da parte della Gestione governativa, quest'ultima non rileva il "Brunate", che pure era appena stato trasformato in una valida ed economica motonave. Il "Brunate" viene acquistato dalla Gestione Governativa soltanto nel 1953, ed è utilizzato per poco tempo.
IL Brunate poco prima della sua trasformazione.Il fumaiolo è già stato asportato.Il Brunate è il battello più in basso,davanti al piroscafo Menaggio |
Tipo Natante | Piroscafo (motonave dal 1952) |
Costruttore | Cant.Odero, Sestri (Ge) |
Tipo di scafo | Acciaio, prora dritta, poppa ellittica |
Anno Varo | 1896 |
Anno Rimodernamento | 1918 |
Anno Demolizione | 1959 |
DIMENSIONI
| |
Lunghezza | 24,50 mt |
Larghezza | 4 mt |
Immersione | 1,60 mt |
Dislocamento | 42 t |
Portata Totale | 75 (130 dal 1918) |
DATI TECNICI
| |
Costruttore | Odero |
Tipo di macchina | macchina a vapore (dal 1952 motore diesel veloce) |
Potenza | 130 CV |
Combustibile | Carbone (dal 1952 nafta) |
Propulsione | 1 Elica fissa |
Inversione | Al Motore |
Velocità | 22 km/h |
NOTE
| |
Nessun commento:
Posta un commento