domenica 8 novembre 2015

Piroscafo Volta

• Il piroscafo "Volta", gemello del "Lariano" (secondo), viene costruito dalla "Lariana" nel cantiere di Campo Garibaldi a Como nel 1872, con macchina realizzata dalla Escher&Wyss.
IL Volta ormeggiato ad una boa a Campo Garibaldi,Cantiere della lariana in Como
Foto tratta dal libro La navigazione sui laghi italiani-Lago di Como
• Come il gemello è un piroscafo mezzo salone rapido ed elegante, ed è determinante per la "Lariana" nel periodo della concorrenza da parte della "Società Italiana".

• Nel 1893 viene rimodernato; vengono cambiate le caldaie ed interamente rinnovate le sovrastrutture; il piroscafo assume una linea molto riuscita e molto slanciata, che ne maschera in parte le reali dimensioni.
 Il Volta in partenza da Argegno.Sullo sfondo il Plinio (secondo di questo nome)
Foto tratta da Ebay

 Il Volta all'imbarcadero di Como nel 1892
Foto tratta da Ebay
 Il Volta in navigazione verso Bellagio
Foto tratta da Delcampe
 Il Volta a Como negli anni 20
Foto tratta da Ebay

 Il Volta a Bellagio
Foto tratta da Delcampe

Uno dei misteri del tempo:perchè i piroscafi venivano a volte lasciati all'ormeggio in diga senza fumaiolo?Nella foto il Volta e l'Elvezia.Davanti a loro sfila l'otto con della Canottieri Lario
Foto tratta dal libro"C'era una volta il lungolago"

 Il Volta a Bellagio negli anni 20.Sullo sfondo il Grand Hotel Gran Bretagne
Foto tratta da Ebay
VOLTA - Lago di Como - www.simplonpc.co.uk
Il Volta in navigazione dinnanzi a Menaggio
Foto tratta da Simplon Postcards
 IL Volta nel porto di Como
Foto tratta dal libro La navigazione sui laghi italiani-Lago di como
.
Il Volta in navigazione nella Zoca de l' Oli,presso Campo,Sala ed Ossuccio
Foto tratta da Delcampe

Il Volta in arrivo a Malgrate
Foto tratta da Ebay

Il Volta in navigazione dinnanzi a Carate Urio 
Foto tratta da Delcampe


 Il Volta sfila maestoso dinnanzi a Villa Carlotta
Foto tratta da Delcampe

 Il Volta e il Lariano insieme a Cadenabbia
Foto tratta da Delcampe
Il Volta in navigazione verso Tavernola
Foto tratta da Delcampe

Il Volta all'approdo a Como
Foto tratta da Delcampe


 Una rara immagine a colori del piroscafo Volta,attraccato al pontile di Cadenabbia
Foto tratta da Delcampe

Il Volta in partenza dallo scalo di Nesso
Foto tratta da Delcampe
Il Volta in navigazione in Tremezzina
Foto tratta dal sito Como com'era


VOLTA - Lago di Como - www.simplonpc.co.uk
 Il Volta all'approdo di Cadenabbia
Foto tratta da Delcampe


• Alcuni incidenti segnano la vita di questo piroscafo. Una sera di ottobre del 1908, a causa della forte Breva e dell'oscurità notturna, va ad incagliarsi nel golfo di Coldirolo a Varenna, riportando danni piuttosto ingenti.
• Nel giorno di Natale 1909 la Navigazione è paralizzata dalla fittissima nebbia scesa sul lago; il "Volta", proveniente da Menaggio, riesce fortunosamente ad attraccare a Cadenabbia, dopo aver omesso la fermata di Bellagio.
• Ancora, il 23 luglio 1910 il "Volta" viene sorpreso poco dopo Lenno dal violentissimo uragano abbattutosi sul lago, ed è costretto a causa del forte vento, a saltare tutti i pontili dopo Colonno, giungendo alla fine al riparo nel porto di Como.
• Nell'ottobre 1924 al largo di Menaggio sperona una barca uscita nell'oscurità senza illuminazione; un pescatore finisce annegato.
• Il 24 novembre 1941, al pontile di Bellagio, il "Volta" è testimone del naufragio del piroscafo "Brunate", speronato dal "Menaggio" per errore. Il capitano del "Brunate" prontamente dirige il suo piroscafo verso riva, nel tentativo, riuscito, di non farlo inabissare. Il "Brunate" s'incastra con la prua sulla riva del lungolago, e viene trattenuto con catene e gomene dal "Volta" per impedirne lo scivolamento in acque profonde.
IL Volta a Bellagio trattiene il Brunate per evitarne l'affondamento in acque più profonde
Foto tratta dal liro Sulla scia del vapùr
  
• Anche il "Volta" è tra le vittime delle incursioni aeree terroristiche anglo americane dell'ultimo anno di guerra. Il bel piroscafo viene attaccato a Domaso il 31 gennaio 1945, e danneggiato; resta però in grado di muovere con le proprie macchine.
• Ma la "Lariana" , nel febbraio 1945, decide inspiegabilmente di arenare di prua il "Volta" insieme al "Lombardia" e al "Lariano" alla foce del Mera; scrive Pieramedeo Baldrati "per quanto mimetizzate le navi risaltano alla vista e perchè di grossa mole e perchè affiancate bordo a bordo. Esse spiccano nitide sul verde della pianura di prua e sulle acque azzurre, ben delimitate dall'andamento giallastro delle rive, di poppa. Fu un'esca? Fu deplorevole leggerezza? E' ben vero che le due navi maggiori (Volta e Lombardia, ndr) erano danneggiate ( seppure ancora in grado di muovere con le proprie macchine), ed allora trova corpo l'ipotesi dell'esca, ma l'invio al macello del "Lariano", intatto, non trova una spiegazione logica".
• Il 14 marzo 1945 una formazione aerea anglo-americana attacca le tre navi, indifese. I passaggi si susseguono finchè le tre belle unità non sono avvolte dal fuoco. A nulla valgono i valorosi sforzi dei Vigli del fuoco volontari di Menaggio e Gravedona, e dei soldati giunti dalla zona; il rogo delle navi dura tutta la notte.
• Il "Volta", completamente distrutto dall'incendio, rimane alla foce del Mera fino alla primavera 1946; viene poi trainato a Tavernola, ove non si può far altro che constatare l'irreparabilità dei danni. Il piroscafo viene perciò demolito.


Tipo NatantePiroscafo mezzo salone
CostruttoreLariana
Tipo di scafoAcciaio,
slancio di prora,
poppa ellittica
Anno Varo1872
Anno Rimodernamento1893
Anno Demolizione1947
DIMENSIONI
Lunghezza54,17 mt
Larghezza10,86mt
Dislocamento267 t
Portata Totale650 passeggeri
DATI TECNICI
CostruttoreEscher&Wiss - Zurigo
Tipo di macchinamacchina a vapore a
bassa pressione vert.
oscillante con cond.
Potenza400CV
CombustibileCarbone
Propulsione2 Ruote a pale
InversioneAl Motore
NOTE

Nessun commento:

Posta un commento