Nel 1858 la Lariana decide di costruire un nuovo piroscafo che sia moderno e si avvalga di tutte le novità tecniche dell'epoca. Nella primavera presso la Riva dell'Olmo a Como viene impostato l'"Unione".
• Il nuovo piroscafo desta subito entusiasmo per i suoi elevati contenuti tecnici: per la prima volta le acque del Lario sono solcate da uno scafo in acciaio, oltretutto di ottima fattura. Anche le linee dello scafo sono innovative: prua a collo di cigno e poppa ellittica. Le sovrastrutture poi affascinano per la linea semplice ed elegante; l'"Unione" è il primo piroscafo mezzo salone del lago di Como.
Una rarissima immagine dell'Unione allo stato di origine,ormeggiato a Cadenabbia Tratto da Delcampe |
• La macchina, anch'essa innovativa, viene realizzata dalla Escher&Wyss di Zurigo. Il nuovo piroscafo viene varato nell'estate 1858, ed entra immediatamente in servizio.
• Nel 1859 si rende già protagonista nella Seconda Guerra d'Indipendenza: inizialmente recquisito dagli austriaci, si allontana poi da Como per sottrarsi ad eventuali altri ordini del comando austriaco. Dopo la conquista della città di como da parte dei garibaldini l'"Unione" rientra nel capoluogo, ed il 4 giugno 1859 accoglie a bordo il generale Garibaldi e i suoi volontari, che si recano a Lecco per liberare anche quella città.
• Con il passare degli anni le sovrastrutture dell'"Unione" vengono più volte ritoccate per mantenerle al passo coi tempi. Dapprima lo spazio tra i tamburi, inizialmente a cielo aperto, viene coperto e chiuso verso prua da due porte ed una parete vetrata. Contemporaneamente sul nuovo ponte superiore viene realizzata una cabina di comando per proteggere timoniere e strumenti, fino ad allora esposti alle intemperie.
• Viene però sempre mantenuto il caratteristico terrazzino ribassato rispetto al ponte posto all'estremità poppiera, peculiarità per lungo tempo dell'"Unione".
L'Unione pavesato a festa,in navigazione sul Ramo di Como,siamo intorno alla fine dell'Ottocento |
L'Unione ormeggiato in diga a Como Foto tratta dal sito Cugini SChiantarelli |
L'Unione in partenza da Bellano,intorno al 1910 Foto tratta da Delcampe |
Domenica 19 dicembre 1893 giunge a Bellagio, sotto il nome di Lady Parker, l'imperatrice Elisabetta d'Austria (la celebre Sissi); la sovrana compie il tragitto lacustre da Como a Bellagio a bordo dell'"Unione".
• L'ondata di rinnovamento della flotta attuata nel primo decennio del '900, con molti nuovi piroscafi, manda in disarmo alcuni dei natanti coevi dell'"Unione"; tuttavia il glorioso "Unione" continua a svolgere il proprio servizio intensamente ed in maniera esemplare, divenendo uno dei capisaldi della flotta lariana.
• Nel primo dopoguerra è fra i pochi piroscafi della "Lariana" rimasti in servizio regolare, e contribuisce colla propria economia d'esercizio e semplicità di manutenzione a risollevare le sorti della società, caduta in una profonda crisi dopo il periodo bellico.
L'Unione all'imbarcadero di Dongo intorno al 1895 Foto tratta da Delcampe |
Foto tratta dal libro La navigazione sui laghi italiani-Lago di Como
Presso il cantiere di Dervio, oltre ad un controllo approfondito e completo dello scafo, si provvede ad attuare una miglioria importante: la bella ma ormai antiquata prua a collo di cigno viene modificata in linea con le più avanzate architetture navali dell'epoca, e diviene dritta.
Rarissima immagine dell'Unione,a Tavernola durante i lavori di ristrutturazione Foto tratta dal libro I Battelli del Lario |
• Le fiancate del piroscafo, in ossequio al regime, vengono decorate con l'effige del fascio littorio, ed anche il carattere usato per il nome del piroscafo è di chiara impronta razionalista, per i tempi estremamente alla moda.
• Ed il mitico "Unione" riprende così il suo intenso servizio, forte di una linea moderna e di una nuova potente macchina.
L'Unione in arrivo negli anni 30 a Lecco. Sulla fiancata si notano i fasci littori sulle fiancate Foto tratta da Ebay |
L'Unione approdato a Colico negli anni 30 Foto tratta da Ebay-Cartolinomania |
>L'Unione a Laglio.Questa immagine può essere datata tra il 1945,anno di rimozione dei fasci littori sulle fiancate e il 1952,anno del disarmo dell'Unione Foto EnzoPifferi |
L'Unione a Moltrasio,in una foto databile tra il 1933 e il 1941,anno della ristrutturazione del pontile. Foto tratta dal sito Cugini Schiantarelli |
La prua dell'Unione fa capolino dal pontile di Menaggio,a fianco si vede la motonave Milano Foto tratta dal libro I Battelli del Lario |
L'Unione in entrata nel porto di Como negli anni 30 Foto tratta da Ebay-Cartolinomania |
Uscito indenne dal triste periodo degli attacchi aerei anglo-americani, è ancora una volta il piroscafo attorno al quale si ricompone la decimata flotta lariana. La "Lariana" inizia a ipotizzare, attorno al 1950, di trasformare i bruciatori delle caldaie dell'"Unione" da carbone a nafta, a testimonianza della validità di questo piroscafo a quasi 100 anni dal varo.
L'Unione in disarmo alla diga di Como.In primo piano la motonave Milano.A fianco dell'Unione si scorge il piroscafo Como,anch'esso in disarmo Foto tratta dal sito Cugini Schiantarelli
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• Nel 1953 lascia per l'ultima volta il porto di Como, alla volta di Dervio.
• L'ultimo viaggio dell'"Unione" viene vissuto con tristezza da parte di tutte le popolazioni lacustri; anche "La Provincia" pubblica nel luglio 1953 un brano dal tono delicatamente nostalgico, dal titolo "Addio bella èpoque", il cui protagonista è proprio il vecchio "Unione".
ipo Natante | Piroscafo mezzo salone |
Costruttore | Escher&Wyss - Zurigo |
Tipo di scafo | Acciaio, prora a collo di cigno, poppa ellittica |
Dopo il rimodernamento del 1929 | |
Tipo di scafo | Acciaio, prora dritta, poppa ellittica |
Anno Varo | 1858 |
Anno Rimodernamento | 1929 |
Anno Demolizione | 1953 |
DIMENSIONI
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Lunghezza | 47 mt |
Larghezza | 8,50 mt |
Dislocamento | 143 t |
Portata Totale | 300 passeggeri |
DATI TECNICI
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Costruttore | Escher&Wiss - Zurigo |
Tipo di macchina | macchina a vapore a bassa pressione verticale oscillante |
Potenza | 45 CV |
Dopo il rimodernamento del 1929 | |
Tipo di macchina | macchina a vapore a triplice espansione a cilindri oscillanti |
Potenza | 250 CV |
Combustibile | Carbone |
Propulsione | 2 Ruote a pale |
Inversione | Al Motore |
NOTE
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