giovedì 26 novembre 2015

Autochiatta Tremezzina

• L'autochiatta "Tremezzina" viene varata a Tavernola nel 1939, per potenziare il servizio autotraghetto in centro-lago, sempre più richiesto e per il quale l'autochiatta "Bellagio" è ormai insufficente.

 Il TRemezzina a Bellagio
Foto tratta dal libro I Battelli del Lario


 IlTRemezzina mentre lascia il pontile autotraghetti di Bellagio.Sullo sfondo la motonave Milano

 Il Tremezzina in navigazione

 Il Tremezzina mentre carica una corriera

 Dettaglio delle sovrastrutture

 • Il servizio, interrotto durante la guerra, riprende il 16 novembre 1945; si tratta di un servizio a richiesta.
• L'entrata in servizio delle motonavi serie "Stelvio" tra il 1955 e il 1963 rende di fatto superfluo lo sparuto servizio svolto dal "Tremezzina"; nel 1964 se ne realizza quindi la conversione in battipalo e battello cantiere.

 Una rarissima immagine del Tremezzina nella prima versione  da battipalo
Foto tratta dal libro Sulla scia del Vapùr

• Le sovrastrutture vengono cambiate poco; di rilevante c'è l'inserimento all'estrema prua della torre battipalo. L'intero natante viene riverniciato in colore arancione.

 Il TRemezzian durante i lavori di rimodernamento del 1995
Foto tratta da libro I Battelli del Lario

 Il TRemezzina a Como
Foto di Gabriele Gagliardo

• Nel 1995 il "Tremezzina" viene interamente rinnovato a Dervio; del natante originale si mantiene lo scafo; la plancia di comando viene alzata e ingrandita, il "Tremezzina" paradossalmente assume un aspetto ancora più marcatamente di piccolo traghetto; il risultato estetico è comunque molto gradevole, oltre che molto funzionale.

Tremezzina
 Il TRemezzina nel suo aspetto attuale a DErvio
Foto di jacopo Memeo

Nessun commento:

Posta un commento