Una rarissima immagine del Bellagio,in navigazione sul Ramo di Lecco Foto tratta dal sito Cugini Schiantarelli |
• Oltre alle poche corse in orario vi è poi da segnalare la scarse qualità nautiche dei pèiroscafi della ditta. Il piccolo "Bellagio" non è certo adatto alle onde e al vento di centro-lago.
• Inoltre il battello evidenzia fin da subito un funzionamento raramente affidabile, tanto che più volte il "Bellagio" rimane fermo in mezzo al lago, costretto a chedere soccorso ai piroscafi della concorrente "Società Riunite".
• Nel 1881 viene ceduto dalla "M.Novi" alle "Società Riunite", poi "Lariana".
• Tuttavia, anche quando presta servizio per la "Lariana" questo piroscafo continua ad essere afflitto da frequenti guasti.
• Per la sua inaffidabilità si guadagna numerosi nomignoli ironici da parte degli utenti, quali "vagone omnibus", "uspedàal", "barchett". In un'occasione il personale di bordo deve intervenire a calmare i passeggeri inferociti per l'ennesimo guasto, assicurando che il battello di lì a poco sarebbe entrato in cantiere perchè "la macchina non funzionava bene".
• Il 23 luglio 1910 un violentissimo uragano si abbatte sul lago di Como verso le 15. Il "Bellagio", ormeggiato a Torriggia, rischia di affondare; le onde infatti hanno aperto due larghe falle nello scafo. Il battello si salva solo per il pronto intervento dei paesani, che accorsi con due pompe, provvedono a svuotare e tamponare lo scafo, e ad assicurare il piroscafo alla riva.
• Nel 1916 viene requisito dall'esercito, insieme ad altri piroscafi minori della "Lariana". Restituito nel 1918, è ridotto in uno stato tale da consigliarne la demolizione.
Tipo Natante | Piroscafo |
Costruttore | Escher&Wyss - Zurigo |
Tipo di scafo | Acciaio |
Anno Varo | 1878 |
Anno Rimodernamento | - |
Anno Demolizione | 1925 |
DIMENSIONI
| |
Lunghezza | 22,75 mt |
Larghezza | 3,55 mt |
Dislocamento | 13 t |
Portata Totale | 70 Passeggeri |
DATI TECNICI
| |
Costruttore | Escher&Wiss - Zurigo |
Tipo di macchina | macchina a vapore a bassa pressione verticale |
Potenza | 12CV (ripotenziato a 50CV) |
Combustibile | Carbone |
Propulsione | 1 Elica fissa |
Inversione | Al Motore |
NOTE
| |
Nessun commento:
Posta un commento