• Già nel 1848 la "Lariana" ipotizza l'acquisto di questo piccolo piroscafo ed il suo trasferimento sul Lario, per potenziare il proprio servizio.
• Il trasferimento viene attuato nel 1851. Il problema del trasporto viene affidato all'ingegner Miani; il piroscafo viene messo in secco a Porlezza, separato in tre tronconi, ogni troncone viene trasportato su un carro trainato da buoi fino a Menaggio, poi caricato su un comballo per Como, dove il piroscafo viene rimontato. La spesa totale per il piroscafo è di 180.000 Lire Austriache.
• Entra in servizio nello stesso 1851, con il nome di "Adda".
• Non si hanno altre notizie su questo piccolo piroscafo; si può però ipotizzare che in virtù delle sue piccole dimensioni e della costruzione piuttosto antiquata fosse destinato prevalentemente a servizi locali e merci.
• Viene demolito nel 1884.
Non esistono immagini del piroscafo Adda,ma si puo ipotizzare che fosse simile al piroscafo Falco
Tipo Natante | Piroscafo |
Costruttore | Escher&Wyss - Zurigo |
Tipo di scafo | Ferro |
Anno Varo | 1843 |
Anno Rimodernamento | - |
Anno Demolizione | 1884 |
DIMENSIONI
| |
Lunghezza | 28 mt |
Larghezza | 3,50 mt |
Dislocamento | 75 t |
Portata Totale | 200 passeggeri |
DATI TECNICI
| |
Costruttore | Escher&Wiss - Zurigo |
Tipo di macchina | macchina a vapore |
Potenza | 20 CV |
Combustibile | Carbone |
Propulsione | 2 Ruote a pale |
Inversione | Al Motore |
NOTE
| |
Trasferito dal Lago di Lugano, ove prestava servizio col nome di "Ticino", nel 1851. |
Nessun commento:
Posta un commento