lunedì 2 novembre 2015

Piroscafo Adda (primo di questo nome , ex Ticino)

Il piroscafo "Adda" viene varato nel 1843 a Lugano, con il nome di "Ticino", ed entra in servizio per la "Società Elvetica di Navigazione" che svolge servizio sul lago di Lugano.
• Già nel 1848 la "Lariana" ipotizza l'acquisto di questo piccolo piroscafo ed il suo trasferimento sul Lario, per potenziare il proprio servizio.
• Il trasferimento viene attuato nel 1851. Il problema del trasporto viene affidato all'ingegner Miani; il piroscafo viene messo in secco a Porlezza, separato in tre tronconi, ogni troncone viene trasportato su un carro trainato da buoi fino a Menaggio, poi caricato su un comballo per Como, dove il piroscafo viene rimontato. La spesa totale per il piroscafo è di 180.000 Lire Austriache.
• Entra in servizio nello stesso 1851, con il nome di "Adda".
• Non si hanno altre notizie su questo piccolo piroscafo; si può però ipotizzare che in virtù delle sue piccole dimensioni e della costruzione piuttosto antiquata fosse destinato prevalentemente a servizi locali e merci.
• Viene demolito nel 1884.
Non esistono immagini del piroscafo Adda,ma si puo ipotizzare che fosse simile al piroscafo Falco
Tipo NatantePiroscafo
CostruttoreEscher&Wyss - Zurigo
Tipo di scafoFerro
Anno Varo1843
Anno Rimodernamento-
Anno Demolizione1884
DIMENSIONI
Lunghezza28 mt
Larghezza3,50 mt
Dislocamento75 t
Portata Totale200 passeggeri
DATI TECNICI
CostruttoreEscher&Wiss - Zurigo
Tipo di macchinamacchina a vapore
Potenza20 CV
CombustibileCarbone
Propulsione2 Ruote a pale
InversioneAl Motore
NOTE
Trasferito dal Lago di Lugano, ove prestava
servizio col nome di "Ticino", nel 1851.

Nessun commento:

Posta un commento