lunedì 2 novembre 2015

Piroscafo Plinio

Entra in servizio il successivo 1 novembre 1826, al comando del capitano Des Vignes, sulla rotta Lecco - Domaso.
• Sostanzialmente simile al "Lario", viene però di preferenza destinato ai servizi sul ramo di Lecco, nonchè al servizio invernale.
• Ha una disavventura col suo primo comandante, Des Vignes: personaggio dai molteplici interessi affaristici, finisce per essere talmente oberato dai debiti da non avere altra via di scampo che la fuga.
• Dal 1° aprile 1828 quindi il comando del piroscafo è assunto dall'ingegner Leopoldo Ruspini. In seguito il Plinio viene condotto da Giulio Sarti, e ancora da Pietro paleari e Paolo Negretti.
• Dopo l'intenso utilizzo dei primi anni, il "Plinio" è ridotto in cattivo stato. Il Camozzi, che gestisce in appalto la navigazione, decide di lasciarlo nel porto di Como nell'inverno del 1833. Ma il "Plinio" con la sua massa è un ingombro insostenibile per l'angusto porticciolo del capoluogo lariano. Il Camozzi è quindi diffidato a togliere dal porto il "Plinio, che altrimenti sarebbe rimosso d'autorità e a di lui spese".Ma Camozzi dopo aver rimosso il Plinio dal porto di Como,lo ormeggia nel molo commerciale di Sant'Agostino,abitualmente utilizzato per l'imbarco e sbarco di merci e l'ormeggio di barche private.Nel 1833 i forti venti del Lario fecero sbattere più volte il Plinio con violenza contro le pietre del molo e contro le barche dei privati,i quali,capitanati da Felice Gatti e Giuseppe Corti,fecero le loro rimostranze a Camozzi,che li cacciò via a male parole,consigliandoli di rivolgersi a un avvocato.Ma i barcaioli non si scoraggiarono e dopo segnalazione al Comune nel Gennaio 1834, l'Ispettore Franchini fece un ispezione e ordinò a Camozzi di rinforzare gli ormeggi del Plinio
• L'entrata in servizio dell'"Arciduchessa Elisabetta" nel 1835 sulla Lecco-Domaso dovrebbe ridurre il carico di lavoro per il "Plinio". Tuttavia il nuovo piroscafo dimostra doti nautiche tanto scarse da venire accantonato quasi subito.
• Il "Plinio", insieme al coevo "Lario", vede ridimensionato il proprio servizio soltanto con l'entrata in servizio del piroscafo "Veloce", avvenuta nel 1841. I due piroscafi più anziani vengono accantonati.
• Viene demolito nel 1846
 Il Plinio in un fedele ritratto del suo primo capitano Des Vigns
Foto tratta dal libro I Battelli del Lario

Tipo NatantePiroscafo
CostruttoreMauriac - Bordeaux
Tipo di scafoLegno
Anno Varo1826
Anno Rimodernamento-
Anno Demolizione1846
DIMENSIONI
Lunghezza28 mt
DATI TECNICI
CostruttoreFacwet - Liverpool
Tipo di macchinamacchina a vapore
Boulton-Watt
Potenza12 CV
CombustibileLegno di faggio
Propulsione2 Ruote a pale
InversioneAl Motore
NOTE
 o

Nessun commento:

Posta un commento