lunedì 2 novembre 2015

Piroscafo Falco

Il piroscafo "Falco", terzo piroscafo del Lario, viene fatto costruire da Giuseppe Camozzi, appaltatore del servizio di navigazione, nel 1830.
• Entra in servizio nello stesso anno, al comando di Giacinto Scannagatta, originario dell'alto lago.
• Dalle pochissime notizie rinvenute su questo piroscafo si può supporre che fosse prettamente simile ai due piroscafi precedenti "Lario" e "Plinio", sia come scafo che come macchina.
• Ha l'onore di ospitare a bordo l'imperatore d'Austria Ferdinando I che passa per Como nel suo viaggio da Vienna a Milano per l'incoronazione. Il giorno del 24 agosto 1838 il sovrano s'imbarca sul "Falco" a Varenna per Bellagio, ove trascorre la notte, ospite di Villa Melzi. L'indomani, sempre sul "Falco", si reca a Como, ove soggiorna per alcuni giorni ospite di Villa Raimondi. Il "Falco" resta a completa disposizione del sovrano durante tutta la sua permanenza a Como.
• Nel 1841 viene venduto dal Camozzi alla Società Privilegiata, che aveva precedentemente rescisso l'appalto del servizio e l'affitto degli altri piroscafi.
• Ormai obsoleto, viene demolito nel 1865.
Il Falco in un'antica stampa,in cui  è ritratto nel porto di Lecco.
Foto tratta dal libro La navigazione sui laghi italiani-Lago di Como
Tipo NatantePiroscafo
Tipo di scafoLegno
Anno Varo1830
Anno Rimodernamento-
Anno Demolizione1865
DIMENSIONI
Lunghezza28 mt
DATI TECNICI
CostruttoreFacwet - Liverpool
Tipo di macchinamacchina a vapore
Boulton-Watt
Potenza12 CV
CombustibileLegno di faggio
Propulsione2 Ruote a pale
InversioneAl Motore
NOTE

Nessun commento:

Posta un commento