venerdì 13 novembre 2015

Piroscafo Plinio

IL PLinio fu  un dei più eleganti piroscafi che solcarono le acque del Lario.Ancora oggi il suo relitto giace in fondo al Lago di Mezzola.Ecco la sua storia
• Il piroscafo "Plinio" viene costruito dalla ditta Escher&Wyss di Zurigo per la "Lariana" nel 1902
• Entra in servizio nella primavera del 1903; a bordo è installata la macchina del piroscafo "Plinio" secondo di questo nome, trasformato l'anno precedente in piroscafo-merci, e ribattezzato "Commercio".
• Anche gli arredi vengono prelevati in gran parte dal precedente "Plinio": il salone di prima classe ha pareti in legno di rovere con incorniciature in mogano, sfondi in noce d'India con delicatissime intarsiature a fiori vivi, raffinatissimi specchi.








PLINIO-3 - Lago di Como - www.simplonpc.co.uk
 IL PLinio ormeggiato a Bellagio



PLINIO-3 - Lago di Como - www.simplonpc.co.uk
 IL PLinio oltrepassa Punta Balbianello dirigendosi a Lenno 
 Il Plinio in arrivo a Campo





 Il Plinio ha appena lasciato il pontile di Como


 IL Plinio ormeggiato a Como


 il Plinio al pontile tre di Como
 Il PLinio in partenza da Torno
 Il PLinio in navigazione verso Argegno
 Il Plinio in una foto privata degli inizi del 1900.Affiancato al Plinio è il piroscafo Bisbino
Il PLinio in partenza da Bellagio
 Il Plinio in partenza dallo scalo di Gravedona
 Il PLinio attraccato a Como.Sulla destra si nota il piroscafo Savoia.In diga sono ormeggiati il piroscafo Unione,il piroscafo Como,un piroscafo non identificato,il piroscafo Elvezia e il piroscafo28 ottobre
 Il Plinio al pontile due di Como
 Il PLinio in uno strano ormeggio nel porto di Como
 Il PLinio si accinge ad uscire in retromarcia dal porto di Como
 Il PLinio,attraccato a Como,seminascosto da un tram.Si può notare il piroscafo Como e altri piroscafi salone difficilmente identificabili
 Il PLinio attraccato al pontile due di Como
 Il PLinio in arrivo a Menaggio.Sullo sfondo si nota il piroscafo Volta
 Il Plinio in una rara immagine in cui è in arrivo allo scalo di Musso
 Il Plinio all'entrata nel porto di Como durante una giornata ventosa
 Il Plinio attraccato a Como.Si nota il piroscafo Baradello
 Il Plinio in partenza da Bellagio

 Il PLinio a Cadenabbia insieme al Piroscafo Adda
 Il Plinio a Carate Urio
 Il PLinio allo scalo di Argegno
 Il PLinio in partenza dallo scalo di Dongo
Il PLinio lascia il pontile di Dongo
 Il PLinio nel porto di Como.Sullo sfondo l'Elvezia e il Como
 IL PLinio in navigazione dinnanzi a Colonno in tutta la sua eleganza
• Il piroscafo "Plinio" è già sulle cronache il 13 luglio 1903: mentre il piroscafo sta giungendo a Como alle 21, dalla diga sbuca una lancia a vapore contenente molte persone; si deve alla prontezza del capitano Aureggi nell'ordinare "macchina indietro" e virare, se la disgrazia viene evitata.
• Il 19 agosto 1907 travolge presso urio una lancia a remi con a bordo due giovani, avvicinatasi troppo al battello per "prendere l'onda" pericolosa usanza giovanile tipica di quei tempi; uno dei due, sbalzato contro la ruota a pale, annega.
• Il 6 marzo 1910 scoppia un tubo del vapore in sala macchina, procurando un'ustione alle mani e al viso al macchinista.
• Il 23 luglio 1910 alle 15 si abbatte sulla provincia di Como uno spaventoso uragano, che provoca decine di morti e feriti.Il piroscafo "Elvezia" è in arrivo nel porto di Como alle 16.10, quando il piroscafo "Plinio", ormeggiato al pontile della funicolare e sbattuto dal vento, rompe gli ormeggi e viene sospinto verso l'"Elvezia"; ma il capitano dell'"Elvezia" è pronto nell'ordinare "macchina indietro" evitando di poco il pericoloso urto.Il "Plinio" sospende tutte le corse.
• Nell'agosto 1922 una nuova disgrazia: nei pressi del pontile di Gera L. il "Plinio" investiva una lancia che procedeva al buio senza il fanale regolamentare; delle quattro persone a bordo una annegava.
• I numerosi incidenti che hanno punteggiato la carriera di questo splendido piroscafo devono essere attribuiti più che altro al suo ampio impiego. Il "Plinio" apparteneva alla gloriosa serie di piroscafi mezzi-salone eleganti e rapidi della "Lariana" che per molti decenni hanno sostenuto i servizi principali lacustri, in un'epoca in cui l'automobile non c'era, o era un privilegio di pochi.
Anche i battelli erano spesso teatro di furti,racconta così una cronaca dell'epoca che ci accenna di un furto sul Plinio"Un macchinista ricevette una quarta condanna nel 1925,dopo aver rubato il  portafoglio ad un passeggero sul piroscafo Plinio
• Il "Plinio" era anche uno dei piroscafi più rapidi della flotta lariana; basti pensare che, se fosse in servizio oggi, sarebbe il più veloce natante convenzionale del Lario.
• Il 28 maggio 1927 il piroscafo "Plinio", insieme al "28 Ottobre" fa da scorta d'onore al piroscafo "Savoia" che porta Re Vittorio Emanuele III d'Italia in crociera in centro-lago.



 IL 28 Ottobre fa scorta insieme al PLinio (dietro) a RE Vittorio Emanuele

• Nel secondo dopoguerra la "Lariana" trasforma alcune unità dall'alimentazione a carbone a quella a nafta; il "Plinio" invece viene mantenuto a carbone, sia per prudenza, sia per l'ottimo rendimento della caldaia.
• Rilevato dalla Gestione Governativa nel 1952, rimane in servizio circa dieci anni, poi viene discutibilmente posto in disarmo alla diga di Como nel 1963.
 Una rarissima immagine del Plinio a colori,in navigazione dinnazi alla punta di Carate Urio.La foto è stata scattata dal ponte superiore del piroscafo Bisbino,che data questa foto tra il 1950,anno di restauro del Plinio e il 1955,anno di avvio ai lavori del Bisbino
 Il Plinio ormeggiato in diga insieme al piroscafo Patria

 Il PLinio all'imbarcadero di Moltrasio.Notare i terrazzini nei tamburi chiusi






 Il Plinio in navigazione negli ultimi anni di servizio
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IL Plinio in disarmo a Como


 Il Plinio ormeggiato in diga in disarmo.L'immagine è databile tra il 1957,anno della copertura delle vetrate laterali della motonave Ninfea(sotto) e della vendita del Plinio 1973


Immagine
 Il PLinio in disarmo alla diga di Como
• Nel 1973 il gestore della navigazione Pietro Santini, con una decisione discutibilissima, decreta la vendita del "Plinio". Il piroscafo viene acquistato dal Centro Nautico Alto Lario di Colico, ed ormeggiato al nuovo porto del paese, con funzione di frangiflutti.
 IL PLinio a Colico



 Successivamente viene adibito dapprima a ristorante e pub, poi negli anni 80 a gelateria; entrambe le attività si rivelano poco redditizie, soprattutto per la collocazione abbastanza scomoda del piroscafo.

 Il PLinio ormeggiato a Colico
 Il PLinio ormeggiato a Colico

• Nel 1998 il porto di Colico viene rimodernato interamente; il "Plinio" viene inizialmente girato di circa 180°, ed ancorato all'altra estremità del porto


PIROSCAFO PLINIO

Il Plinio a Colico

Successivamente è posto in vendita; sorge l'idea dell'acquisto da parte del comune di Como, per trasformarlo in museo; viene invece rilevato dall'albergo "La Barcaccia" di Verceia, sul lago di Mezzola.
• Nel 1999 viene trasportato sul lago di Mezzola. Il fumaiolo e la cabina vengono smontati per consentirne il passaggio sotto il ponte del passo a Sorico, poi viene rimontato soltanto il fumaiolo.
Il 9 Dicembre 2010 il PLinio è affondato in seguito allo riempimento dello scafo con acqua piovana,e a causa del forte ventoha rottogli ormeggi,inabissandosi




 I Lussuosi interni de lPlinio,oggi completamente distrutti


Tipo NatantePiroscafo mezzo salone
CostruttoreEscher&Wyss - Zurigo
Tipo di scafoAcciaio,
prora a slancio,
poppa ellittica
Anno Varo1903
Anno Rimodernamento-
Anno Disarmo1963
DIMENSIONI
Lunghezza53,16 mt
Larghezza11,50 mt
Dislocamento241 t
Portata Totale750
DATI TECNICI
CostruttoreEscher&Wyss
Tipo di macchinamacchina a vapore
diagonale a
triplice espansione
Potenza500 CV
CombustibileCarbone
Propulsione2 Ruote a pale
InversioneAl Motore
Velocità28 km/h
NOTE

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