IL PLinio fu un dei più eleganti piroscafi che solcarono le acque del Lario.Ancora oggi il suo relitto giace in fondo al Lago di Mezzola.Ecco la sua storia
• Il piroscafo "Plinio" viene costruito dalla ditta Escher&Wyss di Zurigo per la "Lariana" nel 1902
• Entra in servizio nella primavera del 1903; a bordo è installata la macchina del piroscafo "Plinio" secondo di questo nome, trasformato l'anno precedente in piroscafo-merci, e ribattezzato "Commercio".
• Anche gli arredi vengono prelevati in gran parte dal precedente "Plinio": il salone di prima classe ha pareti in legno di rovere con incorniciature in mogano, sfondi in noce d'India con delicatissime intarsiature a fiori vivi, raffinatissimi specchi.
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IL PLinio ormeggiato a Bellagio |
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IL PLinio oltrepassa Punta Balbianello dirigendosi a Lenno |
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Il Plinio in arrivo a Campo |
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Il Plinio ha appena lasciato il pontile di Como |
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IL Plinio ormeggiato a Como |
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il Plinio al pontile tre di Como |
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Il PLinio in partenza da Torno |
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Il PLinio in navigazione verso Argegno |
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Il Plinio in una foto privata degli inizi del 1900.Affiancato al Plinio è il piroscafo Bisbino |
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Il PLinio in partenza da Bellagio |
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Il Plinio in partenza dallo scalo di Gravedona |
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Il PLinio attraccato a Como.Sulla destra si nota il piroscafo Savoia.In diga sono ormeggiati il piroscafo Unione,il piroscafo Como,un piroscafo non identificato,il piroscafo Elvezia e il piroscafo28 ottobre |
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Il Plinio al pontile due di Como |
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Il PLinio in uno strano ormeggio nel porto di Como |
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Il PLinio si accinge ad uscire in retromarcia dal porto di Como |
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Il PLinio,attraccato a Como,seminascosto da un tram.Si può notare il piroscafo Como e altri piroscafi salone difficilmente identificabili |
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Il PLinio attraccato al pontile due di Como |
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Il PLinio in arrivo a Menaggio.Sullo sfondo si nota il piroscafo Volta |
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Il Plinio in una rara immagine in cui è in arrivo allo scalo di Musso |
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Il Plinio all'entrata nel porto di Como durante una giornata ventosa |
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Il Plinio attraccato a Como.Si nota il piroscafo Baradello |
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Il Plinio in partenza da Bellagio |
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Il PLinio a Cadenabbia insieme al Piroscafo Adda |
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Il Plinio a Carate Urio |
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Il PLinio allo scalo di Argegno |
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Il PLinio in partenza dallo scalo di Dongo |
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Il PLinio lascia il pontile di Dongo |
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Il PLinio nel porto di Como.Sullo sfondo l'Elvezia e il Como |
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IL PLinio in navigazione dinnanzi a Colonno in tutta la sua eleganza |
• Il piroscafo "Plinio" è già sulle cronache il 13 luglio 1903: mentre il piroscafo sta giungendo a Como alle 21, dalla diga sbuca una lancia a vapore contenente molte persone; si deve alla prontezza del capitano Aureggi nell'ordinare "macchina indietro" e virare, se la disgrazia viene evitata.
• Il 19 agosto 1907 travolge presso urio una lancia a remi con a bordo due giovani, avvicinatasi troppo al battello per "prendere l'onda" pericolosa usanza giovanile tipica di quei tempi; uno dei due, sbalzato contro la ruota a pale, annega.
• Il 6 marzo 1910 scoppia un tubo del vapore in sala macchina, procurando un'ustione alle mani e al viso al macchinista.
• Il 23 luglio 1910 alle 15 si abbatte sulla provincia di Como uno spaventoso uragano, che provoca decine di morti e feriti.Il piroscafo "Elvezia" è in arrivo nel porto di Como alle 16.10, quando il piroscafo "Plinio", ormeggiato al pontile della funicolare e sbattuto dal vento, rompe gli ormeggi e viene sospinto verso l'"Elvezia"; ma il capitano dell'"Elvezia" è pronto nell'ordinare "macchina indietro" evitando di poco il pericoloso urto.Il "Plinio" sospende tutte le corse.
• Nell'agosto 1922 una nuova disgrazia: nei pressi del pontile di Gera L. il "Plinio" investiva una lancia che procedeva al buio senza il fanale regolamentare; delle quattro persone a bordo una annegava.
• I numerosi incidenti che hanno punteggiato la carriera di questo splendido piroscafo devono essere attribuiti più che altro al suo ampio impiego. Il "Plinio" apparteneva alla gloriosa serie di piroscafi mezzi-salone eleganti e rapidi della "Lariana" che per molti decenni hanno sostenuto i servizi principali lacustri, in un'epoca in cui l'automobile non c'era, o era un privilegio di pochi.
Anche i battelli erano spesso teatro di furti,racconta così una cronaca dell'epoca che ci accenna di un furto sul Plinio"Un macchinista ricevette una quarta condanna nel 1925,dopo aver rubato il portafoglio ad un passeggero sul piroscafo Plinio
• Il "Plinio" era anche uno dei piroscafi più rapidi della flotta lariana; basti pensare che, se fosse in servizio oggi, sarebbe il più veloce natante convenzionale del Lario.
• Il 28 maggio 1927 il piroscafo "Plinio", insieme al "28 Ottobre" fa da scorta d'onore al piroscafo "Savoia" che porta Re Vittorio Emanuele III d'Italia in crociera in centro-lago.
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IL 28 Ottobre fa scorta insieme al PLinio (dietro) a RE Vittorio Emanuele |
• Nel secondo dopoguerra la "Lariana" trasforma alcune unità dall'alimentazione a carbone a quella a nafta; il "Plinio" invece viene mantenuto a carbone, sia per prudenza, sia per l'ottimo rendimento della caldaia.
• Rilevato dalla Gestione Governativa nel 1952, rimane in servizio circa dieci anni, poi viene discutibilmente posto in disarmo alla diga di Como nel 1963.
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Una rarissima immagine del Plinio a colori,in navigazione dinnazi alla punta di Carate Urio.La foto è stata scattata dal ponte superiore del piroscafo Bisbino,che data questa foto tra il 1950,anno di restauro del Plinio e il 1955,anno di avvio ai lavori del Bisbino |
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Il Plinio ormeggiato in diga insieme al piroscafo Patria |
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Il PLinio all'imbarcadero di Moltrasio.Notare i terrazzini nei tamburi chiusi
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Il Plinio in navigazione negli ultimi anni di servizio |
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IL Plinio in disarmo a Como |
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Il Plinio ormeggiato in diga in disarmo.L'immagine è databile tra il 1957,anno della copertura delle vetrate laterali della motonave Ninfea(sotto) e della vendita del Plinio 1973 |
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Il PLinio in disarmo alla diga di Como |
• Nel 1973 il gestore della navigazione Pietro Santini, con una decisione discutibilissima, decreta la vendita del "Plinio". Il piroscafo viene acquistato dal Centro Nautico Alto Lario di Colico, ed ormeggiato al nuovo porto del paese, con funzione di frangiflutti.
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IL PLinio a Colico
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Successivamente viene adibito dapprima a ristorante e pub, poi negli anni 80 a gelateria; entrambe le attività si rivelano poco redditizie, soprattutto per la collocazione abbastanza scomoda del piroscafo.
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Il PLinio ormeggiato a Colico |
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Il PLinio ormeggiato a Colico |
• Nel 1998 il porto di Colico viene rimodernato interamente; il "Plinio" viene inizialmente girato di circa 180°, ed ancorato all'altra estremità del porto
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Il Plinio a Colico |
Successivamente è posto in vendita; sorge l'idea dell'acquisto da parte del comune di Como, per trasformarlo in museo; viene invece rilevato dall'albergo "La Barcaccia" di Verceia, sul lago di Mezzola.
• Nel 1999 viene trasportato sul lago di Mezzola. Il fumaiolo e la cabina vengono smontati per consentirne il passaggio sotto il ponte del passo a Sorico, poi viene rimontato soltanto il fumaiolo.
Il 9 Dicembre 2010 il PLinio è affondato in seguito allo riempimento dello scafo con acqua piovana,e a causa del forte ventoha rottogli ormeggi,inabissandosi
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I Lussuosi interni de lPlinio,oggi completamente distrutti |
Tipo Natante | Piroscafo mezzo salone |
Costruttore | Escher&Wyss - Zurigo |
Tipo di scafo | Acciaio, prora a slancio, poppa ellittica |
Anno Varo | 1903 |
Anno Rimodernamento | - |
Anno Disarmo | 1963 |
DIMENSIONI
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Lunghezza | 53,16 mt |
Larghezza | 11,50 mt |
Dislocamento | 241 t |
Portata Totale | 750 |
DATI TECNICI
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Costruttore | Escher&Wyss |
Tipo di macchina | macchina a vapore diagonale a triplice espansione |
Potenza | 500 CV |
Combustibile | Carbone |
Propulsione | 2 Ruote a pale |
Inversione | Al Motore |
Velocità | 28 km/h |
NOTE
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