sabato 14 novembre 2015

Piroscafo Bisbino



  • Il piroscafo "Bisbino" viene costruito dalla ditta Escher&Wyss di Zurigo per la "Lariana" nel 1907, ed entra in servizio nel giugno dello stesso anno.
• Il "Bisbino" fa parte dei molti piroscafi di dimensioni medie varati dalla "Lariana" nel primo decennio del '900, per soddisfare i servizi secondari e invernali.
 Il Bisbino al pontile di Moltrasio

 Una rara immagine del Bisbino e del Baradello affiancati
 Una rara immagine del Bisbino e del Baradello affiancati

   Il Bisbino in partenza da Carate Urio
 Il Bisbino a Lecco
Foto tratta da Delcampe

 Il Bisbino al pontile tre di Como.Sullo sfondo il piroscafo Adda




 Il Bisbino in uscita dal porto di Como
 Il Bisbino ,ritratto a colori in un fotomontaggio
 Il Bisbino al pontile di Argegno
 Il Bisbino allo scalo di Pognana Lario
 La prua del Bisbino,in navigazione a Limonta
 Il Bisbino al pontile di Varenna.In arrivo è il piroscafo Lariano
 Il Bisbino in partenza dal pontile di Argegno
 Il Bisbino in partenza dallo scalo di Torno
 Il Bisbino in partenza da Bellano.A sinistra il Volta ed il Plinio 
 Il Bisbino in uscita dal porto di Como

• Il giorno di natale 1909 la nebbia rende impossibile la navigazione sul lago; il "Bisbino" è costretto a fermarsi a Torno.
• Il 20 aprile 1911 si sfiora la disgrazia; il "Bisbino" alle ore 20 travolge tra Menaggio e Varenna un canotto a motore del Grand Hotel Menaggio con a bordo due persone, fermatosi per riparare il lume di prua guastatosi. Il capitano del "Bisbino" fa subito gettare ai naufraghi due corde, mentre due membri dell'equipaggio si gettano in lago per aiutarli. Per fortuna non vi sono nè feriti nè vittime.
• Il 10 gennaio 1945 il "Bisbino" ed il "Patria", in navigazione in centro lago, vengono attaccati dai cacciabombardieri nemici anglo-americani. A bordo del "Bisbino" una raffica colpisce la cabina di comando, uccidendo sul colpo il comandante Arturo Prevedoni e rimane gravemente ferito il marinaio Paolo Malugani. Il "Bisbino" si dirige su Menaggio, e riesce ad attraccare.
• Il "Bisbino" nel dopoguerra torna in servizio, seppure con manutenzione ridotta al minimo. Un programma della "Lariana" del 1949 ne prevede la trasformazione delle caldaie da carbone a nafta, ma viene respinto dallo Stato.
• Alla cessazione del servizio della "Lariana" nel 1952 il "Bisbino" viene rilevato dalla Gestione Commissariale Governativa.
• Poco utilizzato negli anni seguenti, viene fermato in cantiere nel 1955; ne esce l'anno seguente completamente trasformato in motonave, con sovrastrutture in parte nuove, e scafo modificato.La coperta viene rifatta, dotata di grandi vetrate panoramiche; il battello mantiene tuttavia la bella e pratica conformazione a mezzo-salone.Per procurargli una certa aereodinamicità le fiancate vennero inclinate verso l'interno.Sul mezzosalone le panchine vennero affiancate.Il numero dei passeggeri crebbe così da 260 a 400
• Il rinnovato "Bisbino" torna in servizio il 12 agosto 1956 alle ore 9.30

• La cerimonia di inaugurazione avviene però il successivo 30 settembre 1956, in concomitanza con l'inaugurazione delle due nuove motonavi classe "Volta". In tale occasione il "Bisbino" viene apprezzato per i "sostanziali rifacimenti, tali da apparire come una nave assolutamente nuova".


  
 Il Bisbino il giorno dell'inaugurazione

 Il Bsibino in partenza dallo scalo di Argegno

 IlBisbino al pontile due di Como.Sullo sfondo la motonave Milano,la motonave A Volta e la motonave Baradello.In diga è ormeggiato il piroscafo PLinio
 Il Bisbino ormeggiato a Como.Sullo sfondo si nota il motoscafo Torino,in una rarissima immagine in cui è ritratto in navigazione
 Il Bisbino al pontile quattro di Como

 Il BIsbino in navigazione a Cadenabbia
 Il Bisbino al pontile di Ossuccio
BISBINO - Lago di Como - www.simplonpc.co.uk
 ILBisbino in partenza da Gravedona


 Una rara immagine del Bisbino e del Baradello affiancati,dopo i rimodernamenti

Nel 1963 si pensa di riammodernare il Bisbino.Il progetto però non ha seguito.


 IL progetto,piuttosto avveneristico,di ammodernamento del Bisbino

 Dopo 26 anni di utilizzo intenso quasi tutto l'anno, questa bella motonave viene ormeggiata alla diga in disarmo, nel 1982.
 Il Bisbino in disarmo alla diga.Sullo sfondo la motonave MIlano
 Il BIsbino in disarmo alla diga.Sullo sfondo la motonave Lario,già venduta come bar gelateria


 IL Bisbino in disarmo alla diga
 Passano gli anni, e il "Bisbino" rimane alla diga in disarmo, affiancato da altri ex protagonisti del servizio. Nel 1991 si decide di vendere la motonave;  
l'acquirente è Luca Gandini, ed il "Bisbino" viene temporaneamente ormeggiato al pontile di Azzano.
 Il nuovo proprietario ha un progetto ambizioso: riportare il "Bisbino" all'aspetto originale, e farne un centro di congressi e di incontro itinerante.


Il Bisbino ad Azzano


 IL ponte di prua


                                                       la sala sottocoperta di prua

 la coperta


IlMezzo salone


 Ma i buoni propositi di Gandini svaniscono allorchè, nel 1992, il "Bisbino" affonda al pontile di Azzano, in circostanze ancora oggi poco chiare.


 Il Bisbino affondato ad Azzano

 Dopo 4 lunghi anni, ed ingenti sforzi economici, il "Bisbino" viene riportato a galla nel marzo 1996, e trainato a Dongo dove viene alato e si mette mano alla ritrasformazione.
 Nel giugno 1997 il "Bisbino" ritorna sul lago, nelle sue sembianze originali. Il neonato piroscafo compie un viaggio rimorchiato da Dongo a Tremezzo, ove viene ormeggiato sul lungolago, divenendo uno dei locali più apprezzati del centro lago. Il sogno di Gandini è finalmente realtà.
 Salendo oggi sul "Bisbino" non si può non apprezzare il grande sforzo compiuto per infondere nuovamente al battello quell'atmosfera "Belle Epoque" che con il passare degli anni era andata sfumando...il rinnovato "Bisbino" rimane un esempio da imitare.




Nel 2014,dopo alcuni anni di vendita il piroscafo viene acquistato da un nuovo proprietario,che lo restaura ulteriormente.Attualmente è aperto come centro espositivo e locale diurno e notturno.

Maggiori info qui http://www.bisbino.com/ 

  

  
Tipo NatantePiroscafo mezzo salone
CostruttoreEscher&Wyss - Zurigo
Tipo di scafoAcciaio, chiglia piatta,
prora dritta,
poppa ellittica
Anno Varo1907
Anno Trasformazione1956
Anno Radiazione1991
DIMENSIONI
Lunghezza32 mt
Larghezza5,50 mt
Immersione1,26 mt
Portata Totale260
DATI TECNICI
CostruttoreEscher&Wyss - Zurigo
Tipo di macchinamacchina a vapore
tipo Compound,
due cilindri verticali
Potenza250 CV
CombustibileCarbone
Propulsione1 Elica Fissa
InversioneAl Motore
Velocità massima18,4 km/h
NOTE
Trasformato in motonave nel 1956

  

  


  

  



  

  

  

  


  

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