• Il piroscafo "Bisbino" viene costruito dalla ditta Escher&Wyss di Zurigo per la "Lariana" nel 1907, ed entra in servizio nel giugno dello stesso anno.
• Il "Bisbino" fa parte dei molti piroscafi di dimensioni medie varati dalla "Lariana" nel primo decennio del '900, per soddisfare i servizi secondari e invernali.
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Il Bisbino al pontile di Moltrasio |
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Una rara immagine del Bisbino e del Baradello affiancati
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Una rara immagine del Bisbino e del Baradello affiancati |
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Il Bisbino al pontile di Argegno
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Il Bisbino allo scalo di Pognana Lario |
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La prua del Bisbino,in navigazione a Limonta |
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Il Bisbino al pontile di Varenna.In arrivo è il piroscafo Lariano |
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Il Bisbino in partenza dal pontile di Argegno |
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Il Bisbino in partenza dallo scalo di Torno |
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Il Bisbino in partenza da Bellano.A sinistra il Volta ed il Plinio
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Il Bisbino in uscita dal porto di Como |
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• Il giorno di natale 1909 la nebbia rende impossibile la navigazione sul lago; il "Bisbino" è costretto a fermarsi a Torno.
• Il 20 aprile 1911 si sfiora la disgrazia; il "Bisbino" alle ore 20 travolge tra Menaggio e Varenna un canotto a motore del Grand Hotel Menaggio con a bordo due persone, fermatosi per riparare il lume di prua guastatosi. Il capitano del "Bisbino" fa subito gettare ai naufraghi due corde, mentre due membri dell'equipaggio si gettano in lago per aiutarli. Per fortuna non vi sono nè feriti nè vittime.
• Il 10 gennaio 1945 il "Bisbino" ed il "Patria", in navigazione in centro lago, vengono attaccati dai cacciabombardieri nemici anglo-americani. A bordo del "Bisbino" una raffica colpisce la cabina di comando, uccidendo sul colpo il comandante Arturo Prevedoni e rimane gravemente ferito il marinaio Paolo Malugani. Il "Bisbino" si dirige su Menaggio, e riesce ad attraccare.
• Il "Bisbino" nel dopoguerra torna in servizio, seppure con manutenzione ridotta al minimo. Un programma della "Lariana" del 1949 ne prevede la trasformazione delle caldaie da carbone a nafta, ma viene respinto dallo Stato.
• Alla cessazione del servizio della "Lariana" nel 1952 il "Bisbino" viene rilevato dalla Gestione Commissariale Governativa.
• Poco utilizzato negli anni seguenti, viene fermato in cantiere nel 1955; ne esce l'anno seguente completamente trasformato in motonave, con sovrastrutture in parte nuove, e scafo modificato.La coperta viene rifatta, dotata di grandi vetrate panoramiche; il battello mantiene tuttavia la bella e pratica conformazione a mezzo-salone.Per procurargli una certa aereodinamicità le fiancate vennero inclinate verso l'interno.Sul mezzosalone le panchine vennero affiancate.Il numero dei passeggeri crebbe così da 260 a 400
• Il rinnovato "Bisbino" torna in servizio il 12 agosto 1956 alle ore 9.30
• La cerimonia di inaugurazione avviene però il successivo 30 settembre 1956, in concomitanza con l'inaugurazione delle due nuove motonavi classe "Volta". In tale occasione il "Bisbino" viene apprezzato per i "sostanziali rifacimenti, tali da apparire come una nave assolutamente nuova".
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Il Bisbino il giorno dell'inaugurazione |
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Il Bsibino in partenza dallo scalo di Argegno |
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IlBisbino al pontile due di Como.Sullo sfondo la motonave Milano,la motonave A Volta e la motonave Baradello.In diga è ormeggiato il piroscafo PLinio |
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Il Bisbino ormeggiato a Como.Sullo sfondo si nota il motoscafo Torino,in una rarissima immagine in cui è ritratto in navigazione |
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Il Bisbino al pontile quattro di Como |
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Il BIsbino in navigazione a Cadenabbia |
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Il Bisbino al pontile di Ossuccio |
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ILBisbino in partenza da Gravedona |
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Una rara immagine del Bisbino e del Baradello affiancati,dopo i rimodernamenti |
Nel 1963 si pensa di riammodernare il Bisbino.Il progetto però non ha seguito.
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IL progetto,piuttosto avveneristico,di ammodernamento del Bisbino |
• Dopo 26 anni di utilizzo intenso quasi tutto l'anno, questa bella motonave viene ormeggiata alla diga in disarmo, nel 1982.
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Il Bisbino in disarmo alla diga.Sullo sfondo la motonave MIlano |
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Il BIsbino in disarmo alla diga.Sullo sfondo la motonave Lario,già venduta come bar gelateria |
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IL Bisbino in disarmo alla diga |
• Passano gli anni, e il "Bisbino" rimane alla diga in disarmo, affiancato da altri ex protagonisti del servizio. Nel 1991 si decide di vendere la motonave;
l'acquirente è Luca Gandini, ed il "Bisbino" viene temporaneamente ormeggiato al pontile di Azzano.
• Il nuovo proprietario ha un progetto ambizioso: riportare il "Bisbino" all'aspetto originale, e farne un centro di congressi e di incontro itinerante.
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Il Bisbino ad Azzano |
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IL ponte di prua |
la sala sottocoperta di prua
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la coperta |
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IlMezzo salone |
• Ma i buoni propositi di Gandini svaniscono allorchè, nel 1992, il "Bisbino" affonda al pontile di Azzano, in circostanze ancora oggi poco chiare.
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Il Bisbino affondato ad Azzano |
• Dopo 4 lunghi anni, ed ingenti sforzi economici, il "Bisbino" viene riportato a galla nel marzo 1996, e trainato a Dongo dove viene alato e si mette mano alla ritrasformazione.
• Nel giugno 1997 il "Bisbino" ritorna sul lago, nelle sue sembianze originali. Il neonato piroscafo compie un viaggio rimorchiato da Dongo a Tremezzo, ove viene ormeggiato sul lungolago, divenendo uno dei locali più apprezzati del centro lago. Il sogno di Gandini è finalmente realtà.
• Salendo oggi sul "Bisbino" non si può non apprezzare il grande sforzo compiuto per infondere nuovamente al battello quell'atmosfera "Belle Epoque" che con il passare degli anni era andata sfumando...il rinnovato "Bisbino" rimane un esempio da imitare.
Nel 2014,dopo alcuni anni di vendita il piroscafo viene acquistato da un nuovo proprietario,che lo restaura ulteriormente.Attualmente è aperto come centro espositivo e locale diurno e notturno.
Maggiori info qui http://www.bisbino.com/
Tipo Natante | Piroscafo mezzo salone |
Costruttore | Escher&Wyss - Zurigo |
Tipo di scafo | Acciaio, chiglia piatta, prora dritta, poppa ellittica |
Anno Varo | 1907 |
Anno Trasformazione | 1956 |
Anno Radiazione | 1991 |
DIMENSIONI
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Lunghezza | 32 mt |
Larghezza | 5,50 mt |
Immersione | 1,26 mt |
Portata Totale | 260 |
DATI TECNICI
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Costruttore | Escher&Wyss - Zurigo |
Tipo di macchina | macchina a vapore tipo Compound, due cilindri verticali |
Potenza | 250 CV |
Combustibile | Carbone |
Propulsione | 1 Elica Fissa |
Inversione | Al Motore |
Velocità massima | 18,4 km/h |
NOTE
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Trasformato in motonave nel 1956 |
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