martedì 10 novembre 2015

Piroscafo Elvezia


 Il piroscafo "Elvezia" viene costruito dalla Escher&Wyss di Zurigo nel 1873, ed entra in servizio nello stesso anno insieme al gemello "Lombardia" per conto della "Società Italiana", costituitasi l'anno precedente in concorrenza con la "Lariana".
• La costruzione di questi due grossi piroscafi, a cui si aggiungeranno nel 1874 il "Como" e il "Lecco", è da ricercarsi nella concorrenza tra le due società di navigazione, più che in un'effettiva esigenza di servizio. In particolare i grossi "Lombardia" ed "Elvezia" raramente sono posti in corsa ordinaria, per le loro forti spese d'esercizio. Peraltro sono due delle unità che danno maggior pregio alla flotta lariana.


 L'Elvezia in arrivo ad Argegno intorno al 1880
• Nel 1874 si realizza la fusione delle due concorrenti nelle "Società riunite", che poi dal 1884 torneranno ad assumere l'antico nome di "Lariana". L' "Elvezia", come buona parte della preesistente flotta, viene incorporato nella flotta della nuova società.
• In virtù della velocità leggermente maggiore ed alle dimensioni di poco più ridotte, viene impiegato più di frequente rispetto al gemello "Lombardia". Tuttavia le occasioni di usare questi due grandi piroscafi sono abbastanza rare, tanto che nel 1893 l'"Elvezia" è ridotto in una condizione di predisarmo.
• Ma il traffico passeggeri è in costante ampliamento, e la "Lariana" nel 1897 decide di riapprontare l'"Elvezia" per il servizio; in particolare vengono ordinate alla ditta Odero si Sestri Ponente due nuove caldaie per il piroscafo, il cui trasporto è eseguito via strada da carri trainati da buoi e muli, in quanto eccede dalle dimensioni limite di sagome per i convogli ferroviari.
• Le nuove caldaie permettono all'"Elvezia" di raggiungere una velocità massima di 28km/h; il piroscafo torna in servizio, e viene utilizzato sempre più di frequente.
ELVEZIA 1873 - Lago di Como - www.simplonpc.co.uk
 L'Elvezia in porto a Como
 L'Elvezia in navigazione dinnanzi a Tavernola
 L'Elvezia in navigazione dinnanzi a Bellano

L'Elvezia in navigazione
L'Elvezia pieno di gente in partenza da Brienno
L'Elvezia al pontile di Argegno.A fianco si nota il pjroscafo Lariano,mentre  è in arrivo il piroscafo Plinio
 L'Elvezia in navigazione verso Cadenabbia
 L'Elvezia attraccato a Como.Sullo sfondo il piroscafo Lecco e una misteriosa barca da lavoro
 L'Elvezia allo scalo di Argegno.A fianco è il piroscafo Lariano

L'Elvezia in navigazione in centrolago
• Il 23 luglio 1910, alle ore 15 si abbatte su Como e sulla provincia uno spaventoso uragano, che provoca numerosi morti e feriti. Il piroscafo "Elvezia" è in arrivo nel porto di Como alle 16.10, quando il piroscafo "Plinio", ormeggiato al pontile della funicolare e sbattuto dal vento, rompe gli ormeggi e viene sospinto verso l'"Elvezia"; ma il capitano dell'"Elvezia" è pronto nell'ordinare "macchina indietro" evitando di poco il pericoloso urto.
• La prima guerra mondiale getta la "Lariana" in una grave crisi, che la costringe a ridimensionare la flotta; l'"Elvezia" è posto in disarmo presso il cantiere di Campo Garibaldi.
• Superata la crisi, la "Lariana" intraprende un grandioso progetto di rinnovamento della flotta, da cui è interessato anche il piroscafo "Elvezia". Nel 1924 viene completamente rimodernato; si ripresenta al pubblico con nuove sovrastrutture, un nuovo salottino per fumatori sotto la cabina di comando, che viene sopraelevata.


 L'Elvezia in una rara immagine in navigazione sul ramo di Lecco,dopo la sopraelevazione della plancia
L'Elvezia in partenza da Argegno


 Una rarissima immagine dei lussuosissimi interni dell'Elvezia

L'Elvezia in partenza da Menaggio
 Ma negli anni '30 si attua una notevole riduzione del servizio, dovuta al diffondersi del trasporto individuale privato. L'"Elvezia", seppure rinnovato nelle sovrastrutture da meno di quindici anni, ha uno scafo risalente al lontano 1873 e mai aggiornato, e macchina e caldaie del 1897; per il ruolo di ammiraglia e per le comitive è sufficente il "Lombardia". Il piroscafo "Elvezia" viene quindi demolito nel cantiere di Tavernola, nel 1937.

 L'Elvezia in diga senza fumaiolo probabilmente in disarmo insieme al piroscafo Volta

Nessun commento:

Posta un commento